facebook twitter rss

Italian Pop Festival, gli organizzatori:
‘Un successo dalla doppia valenza’

MARINA PALMENSE - Nazziconi: “Un grande impegno ripagato dalla soddisfazione degli aspiranti artisti e dalla risposta del pubblico. Un ringraziamento particolare va al Comitato festeggiamenti Marina Palmense e all’amministrazione comunale di Fermo"

“Successo al di sopra di ogni aspettativa per l’evento “Italian Pop Festival” svoltosi a Marina Palmense e legato al grande contest Area Sanremo Tour, promosso dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e affidato nel coordinamento a livello nazionale all’Agenzia Anteros che, con Italian Pop Festival, ha dato il via alle selezioni per la Fase Regionale/Interregionale del concorso. Italian Pop Festival – ricordano dal Comune –  si è tenuto dal 23 al 26 agosto, organizzato dall’Agenzia Anteros in collaborazione con il Comitato festeggiamenti Marina Palmense e l’amministrazione comunale di Fermo. Un bilancio tutto al positivo, quello della quattro giorni a cui hanno partecipato circa seimila persone e 200 convocati alle selezioni regionali/interregionali di Area Sanremo Tour, che proprio nel Fermano ha inaugurato la fase di selezione degli aspiranti artisti che da qui potranno accedere alle semifinali nazionali e quindi guardare all’ambito traguardo del Festival di Sanremo. 150 sono infatti stati gli aspiranti artisti selezionati durante il Gran Galà del sabato, per avere accesso alle semifinali nazionali che si terranno a Sanremo a partire dal 12 ottobre.


“Un grande impegno ripagato dalla soddisfazione degli aspiranti artisti e dalla risposta del pubblico – commenta Nazzareno Nazziconi dell’Anteros – un ringraziamento particolare va al Comitato festeggiamenti Marina Palmense e all’Amministrazione Comunale di Fermo che nella collaborazione all’evento è stata simbolo di concreta fattività e non presenza di facciata. Per la prima volta nel corso della mia lunga carriera che mi ha portato a collaborare con i Comuni di tutta Italia – prosegue – non ho mai visto amministratori che hanno rinunciato alla “sfilata sul palco” accanto agli ospiti, per scegliere invece di caricare e scaricare tavoli e sedie o montare e smontare transenne. Mi inchino al Comune di Fermo per la lodevole concezione del “fare” comunità dimostrato anche nell’organizzazione di un evento artistico”.

La quattro giorni non ha visto solo competizioni canore eseguite sotto gli occhi di un’attenta e competente giuria di valutazione, ma stage di perfezionamento musicale e presenza di grandissimi artisti e ospiti speciali tra cui: Tracy Spencer e Johnson Righeira, serata cartoons con Gem Boy, animazione e Dj set fino a tarda notte e la presenza straordinaria di Roberto Vecchioni. Grande attrattiva sul pubblico ha inoltre esercitato la Contrabband & Super Action Music: orchestra di 20 elementi diretti dal maestro Vincenzo Sorrentino e la special guest Lighea che ha proposto alcuni tra i più noti brani della storia del Festival di Sanremo, riarrangiati per l’evento, Valeria Farinacci (Sanremo 2017) e Carmen Alessandrello (vincitrice Area Sanremo 2016). Circa tremila sono gli iscritti censiti al concorso nazionale, 87 saranno le tappe dei casting che si stanno svolgendo in tutta Italia dal mese di giugno, mentre 500 sono i concorrenti dichiarati idonei per le fasi regionali”.

“Grande e puntuale organizzazione e calorosa accoglienza della città – commenta il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Maurizio Caridi – hanno fatto dell’evento una manifestazione eccellente. Area Sanremo Tour pretende competenza e serietà: qualità che la Fondazione era certa avrebbe trovato solide nella professionalità dell’Anteros”.

Pieni consensi anche dal settore della comunicazione e del giornalismo. “I duecento convocati alle selezioni – commenta il giornalista e scrittore di settore Massimo Cotto – hanno dimostrato un alto livello di preparazione professionale e prontezza emotiva necessaria ad affrontare una competizione così coinvolgente”. “Il successo dell’evento – dice Antonio Vandoni direttore artistico di Radio Italia, media partner di Area Sanremo Tour – dimostra il pieno raggiungimento dell’obiettivo del contest, quello cioè di offrire un’opportunità agli aspiranti artisti di calcare il palco del Festival di Sanremo e nello stesso tempo sostenerli nel percorso di formazione e preparazione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti