facebook twitter rss

Jazz & Wine nei locali,
conclusione con sonorità argentine
del duo Girotto-Corradini

FERMO/MONTEGRANARO - Dal 12 al 29 ottobre torna con alcune novità la rassegna musicale Jazz & Wine in diverse location di Fermo e a Montegranaro
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Le novità riguardano sia i luoghi scelti per le esibizioni che il periodo in cui viene allestita la rassegna. Si comincia giovedì 12 ottobre alle 21.30 al Friends pub in via delle Mura con Lettera a Zagabria, per proseguire venerdì 13 alle 18.30 alla cantina Rio Maggio con The Big B. Sabato 14 ottobre alle 21 il Mellow Tone Jazz si esibirà all’osteria bar a vino in piazza del Popolo mentre domenica 15 alle 18 la sala Leopardi dell’Hotel Astoria ospita “Zoe Pia presenta Shardana”. La conclusione è affidata a Escenas Argentinas al teatro dell’Aquila domenica 29 ottobre alle 18: un dialogo musicale tra Javier Girotto e il suo sax e Pablo Corradini e il suo banoneon accompagnati da una big band di 17 elementi.

Una iniziativa nata in collaborazione tra gli assessorati al Commercio e alla Cultura, che l’assessore Francesco Trasatti ha presentato così: “Jazz & Wine è stato spostato dal mese di agosto a quello di ottobre, per fagli assumere una importanza maggiore e non farlo disperdere all’interno dell’intenso cartellone estivo. In concomitanza delle prime serate avremo anche il fine settimana dell’iniziativa organizzata del Fondo Ambiente Italiano nel centro storico di Fermo. Credo si possano tranquillamente unire la musica alle visite guidate. Al Conservatorio Pergolesi inoltre c’è il concorso corale. Quindi – ha spiegato Francesco Trasatti – abbiamo scelto di fare rete con cantine e locali per ospitare gli appuntamenti musicali. Un pomeriggio particolare sarà quello conclusivo, domenica 29 ottobre alle 18 con i 200 posti della platea del teatro dell’Aquila aperti al pubblico per il ritorno a Fermo di Javier Girotto. Torna dopo l’esibizione a Villa Vitali questa estate. Sarà, dunque, bello vedere il dialogo musicale tra Pablo Corradini e lo stesso Girotto”, ha concluso l’assessore comunale a Turismo e Cultura.

Durante la presentazione odierna Ludovico Peroni, musicologo, ha svelato che “dietro Jazz & Wine c’è la volontà di fare generi diversi per un target di pubblico diverso, fino ad arrivare alla serata conclusiva in teatro, come fosse un crescendo per mostrare ciò che il jazz è in grado di portare in termini di qualità. Oltre a musicisti della regione – ha aggiunto Ludovico Peroni – ci sarà anche Zoe Pia, una delle rivelazioni del jazz dell’ultimo anno, che sta riscuotendo molto successo con il suo album. Javier Girotto, inoltre, ha pensato una serata che vedrà sul palco una formazione grande e complicata da gestire, con due solisti che alterneranno momenti di collaborazione e improvvisazione individuale. Jazz & Wine, quindi, potrà portare la vitalità del jazz in centro storico e diffondere la conoscenza di un genere in continuo rinnovamento”.

Proprio il musicista fermano-argentino Pablo Corradini, uno dei protagonisti della serata conclusiva, ha aggiunto alcuni dettagli: “il concerto del 29 ottobre al teatro dell’Aquila vede la partecipazione della Libera Accademia Jazz con 17 componenti più il maestro, oltre a me con il bandoneon e Javier Girotto con il sax, per un totale di 20 musicisti sul palco. Presenteremo entrambi nostri brani riarrangiati per l’occasione in chiave big band. Con chiare influenze di tango e di musica argentina in generale il concerto è nato dopo la recente conoscenza tra me e Girotto, e insieme al direttore dell’orchestra abbiamo deciso di organizzare questo spettacolo”, ha concluso Pablo Corradini.

Jazz & Wine è nato dalla collaborazione tra assessorato al Commercio e alla Cultura del Comune di Fermo, associazione Amici di Piazza, Fiorenza Jazz e il sostegno della Camera di Commercio di Fermo, con la direzione artistica di Davide Luparello


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X