di Paolo Paoletti
Fuoco che cambia colore, ampolle, provette, veri e tanti altri esperimenti che lasciano a bocca aperta. Ha aperto le porte, ieri pomeriggio per il suo debutto, la Scuola di Magia di Harry Potter. Si tratta di una delle novità riservate ai più piccoli e inserite nel cartellone della programmazione natalizia del Comune di Fermo.
La sala del Caffè Letterario, nel cuore di Piazza del Popolo, si è trasformata in un’aula della più famosa scuola per maghi al mondo: Hogwards. I piccoli fan del maghetto ideato da JK Rowling hanno potuto vivere un pomeriggio indimenticabile, e siamo solo all’inizio.
Soddisfatto per questo inizio l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti: “Come prima data è andata benissimo. Continuano arrivare prenotazioni e richieste d’informazioni da parte di tante persone interessate. Se infatti il planetario, oggi torre astronomica, era già conosciuto vista la sua presenza nella passata edizione, la scuola di magia rappresenta la vera novità”.
Un progetto che oltre a divertire rappresenta un momento educativo per i ragazzi. “Abbiamo attivato il progetto di alternanza scuola lavoro con le classi di chimica dell’Istituto Montani, del Liceo Scientifico e dell’Ipsia. Sono gli stessi studenti, con tanto di travestimenti ispirati ad Harry Potter, ad insegnare ai più piccoli come fare esperimenti ‘magici’. Ogni fine settimana e nei giorni festivi si replica”.
La scuola di magia è aperta gratuitamente su prenotazione tutti i pomeriggi dei giorni festivi e i sabati e le domeniche fino al 7 gennaio. Tanti gli eventi collaterali come l’animazione a cura dell’associazione Harry Potter Never Ends in programma anche per il prossimo fine settimana, tempo permettendo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se veramente fa magie speriamo che riescano a far funzionare il cervello e capire che fermo non è solo piazza e sagre