redazione CF
Stagione di altissimo livello per il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio: dal 21 febbraio al 20 aprile saliranno sul palco Elio Germano, Riccardo Rossi, Paola Minaccioni, Giuseppe Cederna e Neri Marcorè, che della rassegna è il direttore artistico. In cartellone, dopo la straordinaria performance dello scorso dicembre, anche la replica de “La febbre del sabato sera” con gli attori disabili de La Crisalide.
Immancabile la programmazione dedicata al teatro ragazzi, curata da Oberdan Cesanelli per l’associazione Lagrù (alla quale si aggiunge la rassegna per le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie), e quella musicale ideata da Giambattista Tofoni di TAM Tutta un’Altra Musica.
“Abbiamo scelto di presentare la stagione il 12 gennaio alle ore 12 perché questa è la dodicesima stagione del nostro teatro – ha spiegato nella sua introduzione il sindaco Nazareno Franchellucci, affiancato dall’assessore Monica Leoni – ed i successi ottenuti ci hanno indotto a ripetere la stessa formula degli anni passati. Parte preponderante sarà quella legata alla stagione di prosa, che vede come direttore artistico il nostro Neri Marcorè, al quale faccio i complimenti per il premio Picchio d’Oro ricevuto dalla Regione per il festival RisorgiMarche. Prosegue per il Teatro delle Api anche la collaborazione con Amat e Tam, e naturalmente con Lagrù ed Oberdan Cesanelli, che per il secondo anno consecutivo dirigerà la stagione per ragazzi. New entry è la presenza de La Crisalide, con la quale di recente abbiamo avuto una delle serate più partecipate nella storia del teatro. E il successo mi ha indotto ad invitarli per la stagione, anche se fuori cartellone. Aggiungo che per il quinto anno consecutivo i prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati”.
“Sono lieto di poter supportare anche quest’anno la stagione del Teatro delle Api di Porto Sant’Epidio – ha sottolineato Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo, che ha ospitato la conferenza stampa – il cui successo mi auguro sarà replicato e anche superato”.
“Ci sono stati anni ricchi da un punto di vista del budget e abbiamo fatto 9-10 spettacoli, più una ricca parte musicale curata da Battista, ma in tempo di necessità bisogna cucinare con gli ingredienti che si hanno – ha affermato Neri Marcorè in collegamento via Skype, rientrato di recente da una traversata in barca insieme ad altre 3 persone -. Ma speriamo di poter tornare ad un numero superiore di spettacoli ed avere compagnie più nutrite. Nel merito dei 5 spettacoli, plaudo alla conferma del biglietto molto popolare da parte di Nazareno e della Giunta, così come per l’abbonamento: cinque spettacoli che insieme costano meno di un cenone di Capodanno… e fanno sicuramente meno male! Perché la cultura fa sempre bene, apre le menti, nutre lo spirito e abbatte i pregiudizi, soprattutto in una fase come quella attuale molto preoccupante, come si vede anche da questo inizio di campagna elettorale. La politica, invece, dovrebbe avere il compito di diradare la nebbia anziché alimentare paure. Quindi ben vengano teatro e cultura per favorire gli incontri e guardare gli altri senza pregiudizio”.
Sul suo spettacolo, Marcorè ha ricordato come questa sia la terza tournée. “Si tratta di una narrazione che parte dallo sguardo di Pier Paolo Pasolini e dagli “Scritti corsari”, ma non è rivolto al passato: si prende dalla spunto delle sue profezie per verificare se si sono attuate, se aveva ragione o torto, per capire cosa possiamo fare noi per cambiare e per smarcarci da alcune degenerazioni del nostro modo di vivere, anche sulla cura dell’ambiente. Pasolini, come De Andrè, aveva una predilezione per gli ultimi e entrambi volevano sempre andare in fondo alle cose, un esempio che dovrebbe essere applicato anche da noi”.
Sulle imminenti elezioni che riguarderanno Porto Sant’Elpidio, Marcorè ha rimarcato come a lui faccia sempre piacere dare una mano alla propria città natale. “Io cerco di restare attaccato alle mie radici e spero che la situazione economica torni ad essere un po’ più florida per togliere altre soddisfazioni. Comunque faccio il direttore gratuitamente e continuerei così, altre valutazioni le faremo in ogni caso dopo le elezioni”.
Sul fronte musicale, Giambattista Tofoni ha spiegato come ogni anno si lavorerà nel last minute booking. Quindi nessun artista in cartellone per il momento ma, come lo scorso anno, sono tanti i nomi sul tavolo sui quali ragionare, soprattutto dopo Sanremo anche per chi non parteciperà al festival.
“Siamo contenti di esserne parte dell’anima e di proseguire questo lavoro – ha detto Gilberto Santini, direttore dell’Amat -. Questo teatro colpisce sempre e riesce a distinguersi come un qualcosa di diverso rispetto al panorama regionale, è un luogo unico e abbiamo intenzione di sviluppare l’attività ulteriormente”.
“Sono quattro gli appuntamenti domenicali per ragazzi e famiglie della rassegna ‘Tutti a teatro!’ – ha detto Oberdan Cesanelli -, che lo scorso anno abbiamo rilanciato con una media di circa 300 spettatori a spettacolo. Mi piace evidenziare come Lagrù abbia come obiettivo anche la collaborazione con compagnie del territorio, come il Bianconiglio Circo-Teatro di Petritoli. A questo si aggiungono gli appuntamenti con la scuola. Inoltre, avremo anche un laboratorio nelle scuole intitolato Le Mani Parlanti. Infine, dal 15 al 21 luglio a Porto Sant’Elpidio si svolgerà la XXIX edizione de I Teatri del Mondo”.
“Ringraziamo per l’opportunità – ha evidenziato Fabiola Cannella, regista de ‘La febbre del sabato sera’ – ci preme portare avanti il messaggio del volontariato e di questi ragazzi che sono straordinari nella loro quotidianità
“Invitiamo tutti a partecipare a questa nuova stagione – ha concluso l’assessore Leoni -. Aggiungo che il teatro è veramente la corrispondenza della collaborazione tra più anime ed è aperto a tutti, dalle associazioni alle scuole, a cui vogliamo dare voce. La nostra è una struttura che ha un cuore”.
IL PROGRAMMA
STAGIONE DI PROSA
Mercoledì 21 febbraio 2018
ore 21.15
Pierfrancesco Pisani
ELIO GERMANO
LA MIA BATTAGLIA
studio
di Elio Gerrmano e Chiara Lagani
Giovedì 1 marzo 2018
ore 21.15
Teatro dell’Archivolto
NERI MARCORÈ
QUELLO CHE NON HO
canzoni di Fabrizio De Andrè
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
con Giua, Pietro Guarracino, Vieri Sturlini voci e chitarre
arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
collaborazione alla drammaturgia Giulio Costa
scene e costumi Guido Fiorato
luci Aldo Mantovani
dedicato a Pier Paolo Pasolini
Sabato 24 marzo 2018
ore 21.15
AB Management
RICCARDO ROSSI
THAT’S LIFE
di Riccardo Rossi e Alberto Di Risio
regia Alberto Di Risio
Sabato 7 aprile 2018
ore 21.15
OffRome
PAOLA MINACCIONI
DAL VIVO SONO MOLTO MEGLIO
di Paola Minaccioni
musiche Lady Coco
Venerdì 20 aprile 2018
ore 21.15
Produzioni Fuorivia /Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
in collaborazione con Teatro dell’Archivolto
GIUSEPPE CEDERNA
DA QUESTA PARTE DEL MARE
da Gianmaria Testa
elementi scenografici Lorenza Gioberti
luci di Andrea Violato
regia Giorgio Gallione
— FUORI PROGRAMMA —
sabato 17 febbraio 2018
ore 21.15
La Crisalide
LA FEBBRE DEL SABATO SERA
adattamento e regia Cannella Fabiola
TUTTI A TEATRO!
(rassegna domenicale di teatro per bambini e famiglie)
Domenica 21 gennaio 2018
ore 17
BIANCANEVE E I SETTE NANI
I Guardiani dell’Oca (Chieti)
Domenica 4 febbraio 2018
ore 17
ALICE E IL MAGO
Bianconiglio Circo-Teatro (Petritoli)
Domenica 18 febbraio 2018
ore 17
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Nata Teatro (Arezzo)
Domenica 18 Marzo 2018
ore 17
VACANZE ITALIANE
Lagru’ Ragazzi (Fermo)
LA SCUOLA VA A TEATRO
(rassegna per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie)
Giovedì 15 marzo 2018
ore 10
Black Out
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI UOZ (APP)
Compagnia Allegra Brigata Cinematica (Bergamo)
Danza, videoproiezioni
In collaborazione con AMAT
(per la scuola secondaria di primo grado e le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria)
Martedì 20 marzo 2018
ore 10
Un dito contro i bulli
Compagnia Anfiteatro (Seregno)
Tratto da “Il dito magico” di Roald Dahl
Teatro d’attore, musica dal vivo
Spettacolo vincitore del Premio Porto Sant’Elpidio – Città dei bambini 2017
(per la scuola primaria)
DATE DA STABILIRE
ore 10
Laboratorio/Spettacolo per la Scuola dell’Infanzia
Le mani parlanti
Lagrù Ragazzi (Fermo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati