Jujitsu e aikido, a Montegiorgio
la Befana è passata sul tatami

ARTI MARZIALI - Sulla palestra della società Il Dojo si è volta l'interessante iniziativa per minori, chiamati a loro volta ad insegnare le tecniche acquisite ai rispettivi genitori. Il tutto sotto lo sguardo attento dei propri istruttori

MONTEGIORGIO – Si è svolta con grande successo a Piane di Montegiorgio la prima edizione della “Befana sul Tatami”, evento legato alle arti marziali. Nella palestra gestita dalla società “Il Dojo” si sono esercitati i giovani allievi che hanno avuto la speciale occasione di insegnare le tecniche di jujitsu ed aikido ai propri genitori, guidati dagli occhi esperti degli istruttori Simone Lattanzi, Franco Viti e Luca Cruciani.

Non sono mancati momenti di divertimento. Come spiega il presidente de “Il Dojo”, Nicola Guido Gabaldi (maestro di Aikido), “abbiamo organizzato la manifestazione con lo scopo unico di aggregazione tra figlio e genitore, perché a livello giovanile (e non solo) è una straordinaria esperienza educativa, è emozionante, divertente e come tale coinvolge facilmente”.

Ospite d’onore, il maestro Giuliano Spadoni (responsabile nazionale settore JuJitsu del Csen). Spadoni durante la premiazione ha ribadito che “le arti marziali hanno una funziona ludica, sociale, insegnano il rispetto di se stessi e degli altri, delle regole, del valore all’impegno, della cooperazione e anche l’accettazione della sconfitta. Accresce la fiducia in se stessi aumentandone l’autostima, permette di scaricare le ansie, le frustrazioni e l’aggressività, favorendo l’incontro e facilita l’integrazione”.

Ha poi aggiunto: “Attorno ai bambini e ai ragazzi, ruotano numerose figure tra cui l’istruttore o il maestro, ma soprattutto i genitori e familiari: ecco perché sono importanti queste iniziative”. Molto soddisfatti i vertici de “Il Dojo”: “Un successo che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Da parte nostra, un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti”. A fine manifestazione, per la gioia di tutti i bambini, l’arrivo della Befana che ha donato dolci e caramelle a tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti