facebook twitter rss

Istanti di Tombolone Scientifico in mostra a Palazzo dei Priori (FOTO)

FERMO - Un percorso attraverso fotografie che riassumono l'esperienza ludica e formativa del tombolone Scientifico, da 11 anni in programma al Montani nel periodo natalizio
domenica 21 gennaio 2018 - Ore 10:50
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Taglio del nastro ieri per la mostra “L’arte scientifica”, che punta a valorizzare dal punto di vista fotografico la recente edizione del Tombolone Scientifico svolto all’ITT Montani. Coinvolti, nove fotografi e tre associazioni. Sarà aperta fino al 4 febbraio all’interno della Sala Incontri situata al piano terra di Palazzo dei Priori.
Al piano superiore, intanto, è iniziata la seconda fase dei lavori che riguardano la Sala del Mappamondo e a seguire la Sala dei Ritratti, la Sala Rossa, la Sala degli Stemmi e la Sala Consiliare.

Ma torniamo alla mostra. Con la visita del sindaco e vicesindaco di Fermo, Paolo Calcinaro e Francesco Trasatti, del presidente Carifermo SPA Amedeo Grilli, della dirigente scolastica, professoressa Margherita Bonanni e della coordinatrice professoressa Teresa Cecchi, è stata aperta l’esposizione di scatti che compongono un racconto fotografico cui hanno collaborato le associazioni Altidona Belvedere, Fototeca Provinciale di Fermo, L’Altritalia e il gruppo IgersFermo.

Obiettivo: documentare la valenza artistica degli esperimenti condotti nel corso dell’annuale Tombolone Scientifico, organizzato nel periodo delle vacanze natalizie dall’Istituto Tecnico Tecnologico Montani, costituito da 90 postazioni interattive e cui partecipano 100 studenti in veste di tutor. Centinaia i ragazzi che, nel corso della giornata di vacanza, sperimentano le possibilità offerte dal Tombolone Scientifico.
L’iniziativa è nata 11 anni fa per avvicinare i giovani alle scienze esperimentali nei laboratori di agraria, automazione, biotecnologie, chimica, conduzione del mezzo navale ed aereo, elettronica, elettrotecnica, energia, fisica, informatica, matematica, meccanica e telecomunicazioni.
Fino al 4 febbraio sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X