facebook twitter rss

Elezioni, si alza il sipario sui nomi
dei candidati di FdI e Lega

ELEZIONI - La distribuzione delle candidature all'uninominale tra Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega vede il Carroccio presentare i propri esponenti in ben 4 collegi, 2 dei 6 alla Camera e 2 su 3 al Senato. ECCO I CANDIDATI NEI COLLEGI DEL FERMANO
lunedì 29 gennaio 2018 - Ore 11:55
Print Friendly, PDF & Email

E’ la giornata decisiva per la presentazione di tutti i candidati nei collegi e nei listini in vista delle elezioni del 4 marzo. Fermento alla sede della Corte di appello di Ancona dove è già iniziato il via vai di candidati e rappresentanti delle forze politiche per la presentazione dei documenti.
E’ stato un fine settimana molto delicato nel centrodestra, dopo l’inattesa esclusione del senatore uscente e leader regionale di Forza Italia Remigio Ceroni, che ha rassegnato le dimissioni da coordinatore e scatenato una raffica di reazioni da diversi territori.
Alla fine, la distribuzione delle candidature all’uninominale tra Forza Italia, Fratelli d’Itali e Lega vede il Carroccio presentare i propri esponenti in ben 4 collegi, 2 dei 6 alla Camera e 2 su 3 al Senato.

Nella zona fermano-maceratese, collegio 2, toccherà a Giuseppe Cognigni, assessore alla sicurezza a Civitanova Marche, vedersela contro il deputato uscente del Pd Paolo Petrini e un’altra civitanovese, Mirella Emiliozzi del Movimento 5 stelle. Un leghista anche in corsa al collegio uninominale di Macerata, è Tullio Patassini. In corsa per il Senato nel collegio Marche centro il sindaco di Visso Giuliano Pazzaglini, che sarà anche capolista della Lega al Senato. Dietro di lui Silvia Gregori, Diego Zanchetti e Santa De Angelis. Per quanto riguarda i due collegi proporzionali alla Camera, a Marche sud capolista l’ascolana Giorgia Latini, subito dietro il montegranarese Mauro Lucentini (che è anche commissario provinciale per il Fermano), Laura Allevi e Andrea Lattanzi. A Marche nord alla Camera, capolista Luca Paolini (ex coordinatore regionale del Carroccio), a seguire Alessandra Colla, Francesco Luciani e Michela Silvestrini. Altro collegio in cui correrà una figura recentemente approdata al Carroccio è Patrizia Bonfrisco, ex di Forza Italia e del Partito liberale. Sarà all’uninominale al Senato Marche nord.
Trapelano anche i nomi di Fratelli d’Italia, che schiera un suo esponente all’uninominale di Ascoli alla Camera. E’ Marco Fioravanti, presidente del Consiglio comunale di Ascoli Piceno. In quota Fdi dovrebbe essere anche un candidato al collegio uninominale di Ancona alla Camera. Nel listino proporzionale Marche sud, sempre per la Camera, confermato il sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli come capolista. Dietro di lui Lucia Albano, Andrea Putzu da Porto Sant’Elpidio (oggi dirigente nazionale Fdi, già consigliere comunale e provinciale) e Romina Tortolini. Il partito di Giorgia Meloni al proporzionale al Senato schiera capolista il coordinatore regionale Carlo Ciccioli, a seguire la consigliera regionale Elena Leonardi, poi Nicola Baiocchi e Paola Pantanetti.

In quota Forza Italia, Graziella Ciriaci sarà all’uninominale al Senato Marche sud come candidata del centrodestra, agli azzurri anche i collegi di Ancona e Fano alla Camera. Capolista per Montecitorio l’on. Simone Baldelli, al senato l’ex direttore del Resto del Carlino Andrea Cangini.

p.pier. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Caricamento..

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X