facebook twitter rss

Commercio nei centri storici: aperto a Fermo il meeting transnazionale (VIDEO)

FERMO - A confronto rappresentati da Spagna, Francia, Romania, Croazia, Olanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria

foto e video Alessandro Giacopetti

Ha preso il via questa mattina al Buc Machinery di Fermo il meeting transnazionale sul progetto di rilancio del commercio al dettaglio nei centri storici (Retailink). Una due giorni (oggi e domani 8 febbraio) nel corso delle quali dieci città europee si confronteranno per creare strategie innovative che contribuiscano a rivitalizzare il settore del commercio nelle città di piccole e medie dimensioni.
Presenti a Fermo (unica città italiana coinvolta nel progetto) i rappresentanti di: Igualada (città capofila, Spagna), Basingstoke (UK), Bistrita (Romania), Sibénik (Croazia), Hengelo (Olanda), Hoogeveen (Olanda), Liberec (Repubblica Ceca), Romans (Francia), Pecs (Ungheria).
A portare i saluti ai partecipanti il Sindaco Paolo Calcinaro che nel ringraziare per la presenza ha anche “auspicato che dalla loro partecipazione a questi lavori arrivino contributi di idee verso l’obiettivo comune che le dieci città stanno studiano e perseguendo insieme”. “Con questa Amministrazione – ha aggiunto l’assessore al commercio Mauro Torresi – è ripartita la spinta per cercare azioni di rilancio: in due anni e mezzo sono state riaperte nel nostro territorio 98 nuove attività di cui 7 nel centro storico. Risultato che ci spinge comunque a lavorare maggiormente con determinazione e progetti innovativi”.
“Questa progettualità è importante perché favorisce il confronto con altre realtà anche da un punto di vista culturale e turistico” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini.
“RETAILINK: Rethinking retail in cities” è un progetto che si contestualizza all’interno del programma europeo “Urbact III”, finalizzato a promuovere lo sviluppo urbano sotto diversi aspetti che sta entrando nella sua ultima fase e ora l’obiettivo principale è come rendere reali i piani d’azione elaborati dai suoi partner.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti