facebook twitter rss

“I nostri studenti sapranno dare input innovativi”: il connubio tra Itet e mondo delle imprese

MILANO - Importante esperienza per 21 giovani del "Carducci Galilei", accompagnate dalle insegnanti Medori e Minnucci: "Dovremo sviluppare un progetto che valorizzi il nostro territorio”

di Andrea Braconi

Tra tanti stimoli e tante risposte date agli studenti presenti oggi al Micam, grazie ad una proficua collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo, c’è una domanda che tutti si fanno, a partire dai docenti: come poter sviluppare in maniera proficua questo connubio tra scuola e mondo delle imprese?

“I ragazzi possono darci un grande contributo perché usano molto le nuove tecnologie – spiega Anita Medori, insegnante di diritto dell’Itet “Carducci Galilei” di Fermo, diretto da Cristina Corradini -. Potremmo ragionare su una app, magari creando un itinerario dello shopping, oppure muoverci in maniera diversa. Ma una cosa è certa: una volta presa dimestichezza con un ambiente come il Micam, che ha una dimensione anche internazionale, tornati a casa dovremo sviluppare un progetto che valorizzi il nostro territorio”.

Oltre alla Medori, ad accompagnare 9 studenti del 3° Turistico, altri 9 del 4° Relazioni Internazionali Marketing e 3 del 5°, sempre dell’indirizzo Rim, a Milano era presente anche Maria Assunta Minnucci, docente di economia aziendale e geopolitica. “I ragazzi, proprio per la loro curiosità e la loro attenzione, devo essere in grado di fornire input innovativi. E sicuramente sapranno farlo, anche mettendo a frutto questa esperienza. Pensiamo ad un progetto che abbia un legame con l’informatica, con le nuove tecnologie e con l’internazionalizzazione. Progetto che, sicuramente, elaboreremo insieme alla Camera di Commercio”.

E da alcuni amministratori locali, presenti alla fiera milanese, è già venuta la disponibilità per collegare le aziende locali alla scuola, focalizzando l’attenzione su un settore sempre più strategico come il turismo.

 

La Fermana ospite al Micam: “Orgogliosi di essere stati invitati a rappresentare il nostro territorio”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti