facebook twitter rss

Semafori lampeggianti altrove
ma accesi in città, i dubbi degli automobilisti,
Paris: “Per noi la sicurezza ha priorità assoluta”

PORTO SAN GIORGIO - Alcuni automobilisti hanno sollevato il quesito. E c'è anche chi ha ipotizzate che fosse così per fare cassa. Il comandante della Municipale spiega i motivi della scelta: "Polemiche inqualificabili e inaccettabili. Siamo al ridicolo"

Il semaforo, in funzione, all’incrocio tra la ss16 e via Milano, a Porto San Giorgio

LE DOMANDE E IL SARCASMO

“In altri Comuni della costa li abbiamo trovati lampeggianti, insomma non bisognava fermarsi. A Porto San Giorgio, invece, erano accesi. Ma perché? Se è vero che in altri Comuni come Porto Sant’Elpidio o Fermo, sulla costa, li hanno lasciati intermittenti per favorire il traffico con le restrizioni alla circolazione sull’A14, questo non vale anche per Porto San Giorgio? Non sarà che qui da noi li si è tenuti accesi per fare cassa?”. Sono le domande, con chiosa polemica, che si sono posti alcuni automobilisti ieri.

Il comandante Giovanni Paris

LA REPLICA 

Domande a cui risponde il comandante della polizia municipale sangiorgese, Giovanni Paris, con in mano la lista dei motivi che hanno spinto la Municipale, di concerto con l’amministrazione comunale, a propendere per i semafori accesi: “Chi pensa che li abbiamo lasciati accesi per fare le multe è inqualificabile. Qui sfioriamo il ridicolo. E’ una critica inaccettabile”.

IL PERCHE’ I SEMAFORI SONO RIMASTI IN FUNZIONE

Dunque perché accesi? “Non pensiate che non mi sono confrontato con i colleghi di altri Comuni. Ora vi dico perché li abbiamo lasciati accesi. Mi sembra evidente che Porto San Giorgio ha una conformazione urbanistica ben diversa dagli altri Comuni sulla costa, o delle zone costiere di altre municipalità. Dopo un attento ragionamento abbiamo deciso di lasciarli accesi. I semafori si lasciano lampeggianti per favorire il traffico in eventuali situazioni straordinarie. Noi questo incremento esponenziale di traffico abbiamo previsto non ci fosse. E infatti così è stato. In città abbiamo tre semafori in una zona particolarmente stretta dove la visibilità sui crocevia è ridotta. E non dimentichiamoci che noi, nel cuore della città, abbiamo un incrocio, quello tra la ss16, la sp 239 e viale Don Minzoni, tra i più trafficati della costa. La sp 239, in termini di traffico, per molti versi è paragonabile alla statale Adriatica. Secondo: c’è un reale vantaggio al traffico o si creano ingorghi e rallentamenti? Terzo, e sicuramente il motivo più importante: la sicurezza, sia quella dei pedoni sia quella di automobilisti e motociclisti. Lo snellimento del traffico può prevalere sulla sicurezza? Per me mai! Tra l’eventuale disagio e l’incolumità delle persone, non c’è discussione che tenga, tutto passa in secondo piano rispetto alla sicurezza. Ecco perché siamo rimasti con i semafori in funzione. Altri enti decidono liberamente cosa fare nei loro territori di competenza”.

g.f.

 

Un semaforo a Porto San Giorgio

Alcuni semafori lampeggianti, ieri sera in altri Comuni tra Porto Sant’Elpidio e Fermo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti