facebook twitter rss

Tra Recreativo e Nuova Faleria
gol, spettacolo e tanto fairplay

TERZA CATEGORIA - Pirotecnico 3-3, quello di sabato, nel derby portoelpidiense del Girone G. Leonardo Chessa risponde al vantaggio iniziale di Scano e al nuovo sorpasso di Lami, poi completa la rimonta siglando una tripletta alla quale replica nella ripresa Bozza
Print Friendly, PDF & Email

PORTO SANT’ELPIDIO – Sabato nella diciannovesima giornata del girone G di Terza Categoria, Recreativo Porto Sant’Elpidio e Nuova Faleria Calcio hanno dato vita ad un match entusiasmante, nel quale gli spettatori (tifosi e non) non si saranno di certo annoiati. Nell’arco dei novanta minuti succede un po’ di tutto: sei reti (di cui due davvero curiose), un’espulsione e un bruttissimo infortunio. Dopo il 2-1 dell’andata (con gol di Nespoli, Scoppa e Cucco), le api neroverdi volevano riscattarsi e consolidare la seconda posizione alle spalle dell’Usg Grottazzolina, ormai in fuga verso la promozione, ma a guastare i piani ci ha pensato la formazione di via Togliatti allenata da Marco Funari. Proprio la Nuova Faleria, pochi giorni prima, in riferimento alla stracittadina con il Recreativo, si era espressa sui social con un “È una partita a sé” e di fatto così è stato. Una partita diversa dalle altre, piena di rivalità in campo e amicizie fuori, un derby insomma.

Leonardo Chessa, 28 anni, autore di una tripletta

LA CRONACA – Ad aprire subito le marcature ed a portare in vantaggio la formazione ospite ci ha pensato Federico Scano, lucido e freddo davanti a Cantarini. La reazione delle api non si fa attendere e intorno al ventesimo minuto di gioco Martellini prova a riportare la parità su calcio di punizione, Cognigni respinge ma non toglie la sfera dalla disponibilità di Chessa, il quale da due passi insacca. Alla mezzora succede qualcosa che ha dell’incredibile: dopo una fase spezzettata dell’incontro, Julian Lami con un gesto di fairplay si incarica di restituire il pallone all’estremo neroverde, tuttavia colpisce il pallone “troppo bene” tanto da farlo terminare sotto l’incrocio beffando il numero uno Cantarini. La non malafede e la sincera sportività dei biancorossi trovano subito dimostrazione pochi istanti dopo, quando Chessa dal cerchio di centrocampo sfila indisturbato in una sorta di passerella fino alla porta difesa da Cognigni e realizza il gol del momentaneo 2-2. Sugli sgoccioli della prima frazione il Recreativo ribalta l’incontro e passa in vantaggio: cross dalla corsia esterna, batti e ribatti in area, serie di rimpalli ed è nuovamente Leonardo Chessa a ritrovarsi il pallone tra i piedi e ad incrociare con il mancino in rete. Nella ripresa il Recreativo viene menomato: prima il capitano neroverde Gianluca Martellini viene espulso, poi dopo cinque minuti Matteo Iualè (anche lui difensore) subisce una frattura scomposta del polso. Mister Marino, già con la rosa contata di soli 13 giocatori e non avendo a disposizione altri difensori, si vede in difficoltà. Di fatto la Nuova Faleria prende coraggio e riporta il match in equilibrio grazie al bel gesto tecnico di Andrea Bozza, il quale si coordina e infila Cantarini sotto l’incrocio.

Tra sette giorni il Recreativo riprenderà la corsa playoff nella tana del fanalino di coda Altidona Smail, mentre la Nuova Faleria ospiterà l’Atletico Monte Urano, altra squadra temibile e lanciata in ottica playoff.

Leonardo Nevischi

Federico Scano, autore del primo vantaggio biancorosso

Julian Lami, protagonista della seconda rete della Nuova Faleria

 

La classifica aggiornata del girone G di Terza Categoria


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti