facebook twitter rss

Il Porto Sant’Elpidio è una “Furia”,
battuta la capolista Montegiorgio

ECCELLENZA - Grazie al primo gol in biancoazzurro di Mattia Ribichini, figlio d'arte (papà Andrea, detto Furia, segnò oltre 300 gol nei dilettanti), gli elpidiensi rovinano il pomeriggio della prima della classe allenata da Massimo Paci. Rivieraschi fuori dalla zona calda, rossoblù ancora in testa ma con il fiato sul collo

PORTO SANT’ELPIDIO – Se quello di oggi, come annunciato in settimana, poteva essere definito il “derby della moda” (leggi il nostro articolo), non sembrano esserci dubbi sul fatto che il Porto Sant’Elpidio ha mostrato in esclusiva la sua collezione di successi primavera-estate. Con l’avvento di Vincenzo Morreale i rivieraschi non hanno più perso una partita, ma anzi hanno totalizzato cinque vittorie e due pareggi (in trasferta). Ora il sodalizio di Annarita Pilotti, per la prima volta in questo campionato, esce ufficialmente dalla zona calda della classifica. 

Di tutt’altro umore il Montegiorgio di Massimo Paci che, se nel girone di andata aveva inanellato dieci vittorie e un pareggio in undici gare, adesso in quello di ritorno non sta vivendo un grande momento di salute: 10 punti nelle ultime 9 gare. Sicuramente l’episodio che quest’oggi ha fatto pendere l’ago della bilancia in favore dei padroni di casa è stata l’espulsione ad inizio ripresa di Donnari. Tuttavia il “vecchio” Montegiorgio ci aveva già abituato a vincere o a recuperare situazioni di svantaggio in inferiorità numerica. Così come il Porto Sant’Elpidio aveva dato prova di non saper vincere nemmeno con l’uomo in più (come lo scorso 6 gennaio con il Gallo Colbordolo, quando Thomas Paoli venne espulso al 28′ del primo tempo e la partita terminò sul 2-2 con gli elpidiensi rimontati in undici contro dieci). Insomma, un altro Porto Sant’Elpidio e un altro Montegiorgio. 

IL TABELLINO

PORTO SANT’ELPIDIO 1 (4-4-2): Melillo; Castracani (41′ pt Ribichini), Mengo, Nicolosi, Stortini; Zira (29′ st Giacomozzi), Chiappini, Marozzi, Islami; Cuccù (37′ st Cingolani), Galli. A disposizione: Faini, Marconi, Marcantoni, Carafa. All. Vincenzo Morreale

MONTEGIORGIO 0 (4-2-3-1): Verdicchio; Zancocchia, Donnari, Passalacqua, Marini; Omiccioli, Polini (43′ st Ferranti); Frinconi, Albanesi (15′ st Vita) Nazziconi (37′ st Sulpizi); Sbarbati. A disposizione: Monachesi, Del Moro, Gjyla, Di Ruscio. All. Massimo Paci

RETI: 25′ st Ribichini

ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro; assistenti Emanuele Alesi di Ascoli Piceno, Giacomo Ielo di Pesaro

NOTE: Espulso Donnari al 7′ del secondo tempo per somma di gialli. Ammoniti Donnari, Castracani, Islami, Zancocchia, Verdicchio, Marozzi. Corner 4 – 2. Recupero +1′ +5′

LA CRONACA

Al Ferranti di Porto Sant’Elpidio, come era scontato che fosse, il derby fermano di Eccellenza, qualunque fosse stato il risultato, avrebbe dato una bella scossa al campionato. E così è stato. Il Porto Sant’Elpidio respira, mentre il Montegiorgio sente il fiato sul collo da parte del Gallo Colbordolo (meno due) e del Porto d’Ascoli (meno tre).

Padroni di casa in campo con il consueto 4-4-2 con la sorpresa Zira al posto dell’assente Cimadamore e preferito a Giacomozzi sull’esterno destro e davanti il tandem composto dall’inamovibile quanto mai indispensabile Giorgio Galli e Riccardo Cuccù (che ha vinto il ballottaggio con Cingolani). Gli ospiti, privi di bomber Adami, inizialmente rispondo con un 4-2-3-1 con Omiccioli e Polini in cabina di regia, Albanesi sulla trequarti supportato sulle fasce da Frinconi a destra e Nazziconi a sinistra e davanti Sbarbati, ma in corso d’opera cambiano abito e passano ad un 5-3-2 con Nazziconi allineato in difesa e in attacco i soli Albanesi e Sbarbati.

Nel primo tempo il Porto Sant’Elpidio fa il Montegiorgio tenendo in mano il pallino del gioco e orchestrando le manovre d’attacco, mentre a sua volta il Montegiorgio fa il Porto Sant’Elpidio giocando di rimessa e provando a ferire in contropiede. Tuttavia l’unica vera occasione nell’arco di tutti i quarantacinque minuti capita sui piedi di Islami che si vede neutralizzare in corner il suo diagonale mancino e la conseguente conclusione sulla ribattuta di Verdicchio.

Al 41′ la provvidenza manda un segnale a mister Morreale: Castracani è dolorante al tendine ed è costretto ad uscire, al suo posto non entra né Marconi, né Marcantoni, né Carafa, ma bensì Mattia Ribichini, uomo sicuramente meno difensivo degli altri. Di fatto Islami scala in difesa e il neo entrato si prende la corsia di sinistra.

Nella ripresa il Montegiorgio riparte con maggiore intraprendenza ma il guizzo del gol continua a mancare. Al 52′ Donnari già ammonito si becca il secondo giallo per aver allontanato la sfera in occasione di una rimessa in favore degli elpidiensi e cambia le sorti dell’incontro. Mister Paci prova a metterci una pezza con una soluzione interna senza ricorrere a sostituzioni: Zancocchia centrale e Frinconi arretra a terzino.

La posta in palio fa sì che i nervi siano a fior di pelle. Al 60′ in seguito ad un tamponamento tra Cuccù lanciato a porta e Verdicchio in uscita l’arbitro fischia il fallo di sfondamento dell’attaccante biancoazzurro e premia il numero uno ospite, ma l’estremo del Montegiorgio in preda ad un raptus scaglia volontariamente la sfera sul volto di Cuccù beccandosi solo il giallo, ma rischiando molto. Al 70′ Cuccù dalla destra effettua un traversone che taglia tutta l’aria di rigore e pesca sul secondo palo Ribichini, il quale controlla la sfera, se la aggiusta, rientra sul destro lasciando sul posto Zancocchia e spedisce in rete toccando anche la faccia inferiore della traversa. Una rete tanto cercata quanto voluta per Mattia Ribichini, colui che ha il gol e il Porto Sant’Elpidio nel sangue. Infatti via la maglia e corsa sotto al settore locale dove c’è papà Andrea, soprannominato Furia, e autore di oltre 300 gol nei dilettanti di cui molti in casacca biancoazzurra). Il morso tanto improvviso quanto velenoso del Porto Sant’Elpidio fa crollare il Montegiorgio di Paci, che non trova l’antidoto e inciampa nella quinta sconfitta stagionale.

Leonardo Nevischi

Fotogallery del match

Lo striscione dei supporter del Montegiorgio in ricordo dell’unità d’Italia

Mister Paci e capitan Marconi a confronto

Il primo giallo a Donnari

L’espulsione di Donnari

Cuccù lamenta la pallonata in viso di Verdicchio

L’ammonizione per Verdicchio

L’esultanza scatenata di Ribichini, al suo primo gol in biancoazzurro, con annessa dedica a papà Andrea (in alto a sinistra), ex attaccante elpidiense soprannominato “Furia”

I tifosi del Montegiorgio, nonostante la sconfitta, sostengono i loro beniamini

Il saluto del Porto Sant’Elpidio ai suoi tifosi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti