Gus e Conservatorio Pergolesi insieme per la Siria al teatro di Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO - L'orchestra d'archi Junior del Conservatorio Pergolesi impegnata in un concerto di solidarietà a favore dell'orchestra di Kobane in Siria. Applausi al teatro comunale della città rivierasca.

 

di Nunzia Eleuteri

Bellissima esibizione questa sera, al teatro comunale di Porto San Giorgio, dell’orchestra d’archi junior del conservatorio Pergolesi di Fermo diretta dal M° Donato Reggi.
Il concerto, dal titolo Musikobane, si è svolto su iniziativa del Gus (Gruppo di umana solidarietà) con lo scopo di raccogliere fondi per l’attività didattica e musicale dell’orchestra di Kobane in Siria.

 

“La musica unisce – ha esordito il vice sindaco di Porto San Giorgio, Francesco Tota Gramegna – Siamo davvero contenti di ospitare l’orchestra Junior del prestigioso conservatorio Pergolesi e siamo orgogliosi di collaborare alla riuscita di questa iniziativa del Gus a favore di un Paese che vive momenti drammatici. L’augurio è che la musica porti sempre solidarietà e pace”. 

Sulle stesse note ha proseguito il direttore del conservatorio, Nicola Verzina:”Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del Gus che ringrazio per il coinvolgimento come ringrazio anche il comune per aver concesso questo bel teatro. Un ringraziamento particolare va all’orchestra junior e al suo direttore, Donato Reggi, che stasera ci accompagneranno con un programma molto ricco spaziando dal barocco fino al ‘900”. 

In platea anche il presidente del conservatorio, Carlo Verducci e Letizia Bellabarba del GUS.

Con il bis dei “Pirati dei Caraibi”, l’orchestra d’archi Junior e il direttore Donato Reggi hanno salutato il pubblico del teatro rivierasco tra i meritatissimi applausi.

Non terminano qui gli impegni del direttore e dei musicisti del conservatorio che saranno venerdì prossimo, 20 aprile, al teatro dell’Aquila di Fermo, con un doppio appuntamento (alle 10 e alle 21), per i 70 anni dalla entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana (leggi articolo).

 

 

Ascoltare il suono del pianoforte come i grandi compositori masterclass “storica” al Pergolesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti