di Nunzia Eleuteri
Bellissima esibizione questa sera, al teatro comunale di Porto San Giorgio, dell’orchestra d’archi junior del conservatorio Pergolesi di Fermo diretta dal M° Donato Reggi.
Il concerto, dal titolo Musikobane, si è svolto su iniziativa del Gus (Gruppo di umana solidarietà) con lo scopo di raccogliere fondi per l’attività didattica e musicale dell’orchestra di Kobane in Siria.
“La musica unisce – ha esordito il vice sindaco di Porto San Giorgio, Francesco Tota Gramegna – Siamo davvero contenti di ospitare l’orchestra Junior del prestigioso conservatorio Pergolesi e siamo orgogliosi di collaborare alla riuscita di questa iniziativa del Gus a favore di un Paese che vive momenti drammatici. L’augurio è che la musica porti sempre solidarietà e pace”.
Sulle stesse note ha proseguito il direttore del conservatorio, Nicola Verzina:”Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del Gus che ringrazio per il coinvolgimento come ringrazio anche il comune per aver concesso questo bel teatro. Un ringraziamento particolare va all’orchestra junior e al suo direttore, Donato Reggi, che stasera ci accompagneranno con un programma molto ricco spaziando dal barocco fino al ‘900”.
In platea anche il presidente del conservatorio, Carlo Verducci e Letizia Bellabarba del GUS.
Con il bis dei “Pirati dei Caraibi”, l’orchestra d’archi Junior e il direttore Donato Reggi hanno salutato il pubblico del teatro rivierasco tra i meritatissimi applausi.
Non terminano qui gli impegni del direttore e dei musicisti del conservatorio che saranno venerdì prossimo, 20 aprile, al teatro dell’Aquila di Fermo, con un doppio appuntamento (alle 10 e alle 21), per i 70 anni dalla entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana (leggi articolo).
Ascoltare il suono del pianoforte come i grandi compositori masterclass “storica” al Pergolesi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati