Vasto incendio alla Orim,
Piediripa invasa dal fumo, colonna nera visibile dal Fermano (Video)

INCENDIO - Fiamme altissime e una colonna di fumo nero si è alzata dall’azienda di smaltimento dei rifiuti. Sul posto in corso l’intervento dei vigili del fuoco che stanno intervendo con diverse squadre e i carabinieri. L’incendio è scoppiato intorno alle 16,30

 

Incendio all’azienda Orim, di Piediripa di Macerata. Fiamme altissime oltre 10 metri e una colonna di fumo nero si è alzata dall’azienda di smaltimento di rifiuti speciali. Sul posto in corso l’intervento dei vigili del fuoco con diverse squadre e dei carabinieri. L’incendio è scoppiato intorno alle 16,30. La colonna di fumo si vede a distanza di chilometri  dal territorio fermano. 

In questo momento la zona intorno alla Orim è chiusa, si sentono diverse esplosioni. Gli ingressi sono bloccati da pattuglie dei carabinieri. Le persone vengono allontanate. L’allerta del sindaco Romano Carancini: «In via precauzionale restate in casa e chiudete le finestre. Limitate gli spostamenti inutili. Non raccogliete materiale rinvenuto a terra di alcun genere».

Sono diverse le persone che oggi pomeriggio si trovavano negli uffici e negozi vicino alla Orim è che hanno iniziato a sentire delle esplosioni. “Dei botti” raccontano i testimoni, “Non sapevamo di cosa si trattasse”. Diversi hanno deciso di allontanarsi dagli edifici in maniera autonoma. “La mia fidanzata lavora alla Fisiosport, li stanno facendo allontanare velocemente” dice un testimone. Sul posto ci sono il sindaco Carancini con gli assessori Canesin e Iesari oltre al comandante provinciale dei carabinieri e il comandante dei vigili del fuoco.

Evacuato anche il centro commerciale Val di Chienti. Viste le fiamme alte oltre 10 metri e il fumo nero e denso che ha invaso Piedirpa dopo l’incendio nella ditta che si occupa di smaltimento rifiuti speciale, è stata presa questa misura precauzionale. Oltre alla aziende vicine quindi, tutti i dipendenti e i clienti del Val di Chienti sono stati evacuati. Sul posto l’assessore di Macerata Iesari: «Morti e feriti non ci sono. Ora stanno evacuando il Cityper. Sto andando alla riunione della Soi», la sala operativa integrata che si riunisce per le emergenze. 

 

Rogo alla Orim, il titolare: «Non c’è rischio diossina» (Video)

(Servizio in aggiornamento)

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti