fbpx
facebook twitter rss

Forza Italia rilancia la Contesa in streaming: “Promuove la città e costa meno di una diretta tv”

SANT'ELPIDIO A MARE - Il coordinamento comunale, guidato da Roberto Leoni, torna sulla proposta lanciata nei mesi scorsi in Consiglio comunale: "La competenza sarà anche dell'Ente, ma il Comune ha la sua voce in causa, è opportuno accrescere la visibilità della manifestazione, confidiamo si faccia nel 2019"
Print Friendly, PDF & Email

Forza Italia a Sant’Elpidio a Mare torna alla carica sullo streaming della Contesa del secchio. Una proposta già avanzata in Consiglio comunale (leggi l’articolo), senza trovare l’appoggio della maggioranza, che aveva ricordato come la competenza fosse in capo all’ente organizzatore. Ente Contesa che a sua volta, nei giorni successivi, si era mostrato possibilista, ma in una progettualità di medio termine. Il coordinamento di Fi, guidato da Roberto Leoni, ricordando le varie prese di posizione sul tema, nota che “sarebbe facile replicare tirando in ballo i mondiali in Russia in diretta tv gratuita, e gli stadi non erano di certo vuoti, o il Palio di Siena, da anni in diretta Rai. Ci piace stare con i piedi per terra e portiamo un esempio molto vicino a noi: la Quintana di Ascoli Piceno, che verrà trasmessa anche quest’anno in diretta su Rai 3. Possibile che ad Ascoli vogliano, per il terzo anno di fila, remare contro le ricadute commerciali della città? Contro i B&B, hotel, agriturismi, ristoranti e taverne dei sestieri? Contro gli incassi del botteghino? Svilendo il lavoro dei volontari e l’apporto dell’amministrazione comunale, citando la consigliera Manola Perticarini?”

Leoni e gli altri forzisti ricordano che una decina di anni fa “ci fu un progetto per trasmettere anche la Contesa in diretta regionale su Rai 3, operazione che naufragò a causa degli alti costi richiesti dall’emittente televisiva e alla difficoltà di una lunga diretta che abbracciasse corteggio, gioco, premiazione. Come riportato dalla stampa, il Sindaco di Ascoli si è speso in prima persona per ottenere anche quest’anno la diretta tv”.

Forza Italia riconosce la Contesa del Secchio come “valore per tutta la cittadinanza e non un terreno di scontro politico… ma poi scontro politico di cosa?!? Cosa ci sarà di negativamente politico nel voler promuovere una manifestazione così importante per la nostra città? Abbiamo proposto la diretta streaming con l’ottica di un ragionevole risparmio rispetto alla diretta tv. Immaginavamo una sorta di trasmissione libera da inventare che potesse avere dei frammenti di vita in contrada, immagini cartolina degli scorci più belli della città, il corteggio, una telecronaca appassionata, interviste a vincitori e vinti e molto altro. Sarà anche vero che la competenza della promozione dell’evento è in capo all’Ente Contesa, ma il Comune, visti i contributi economici, la concessione di spazi e locali di proprietà comunale ha decisamente la sua voce in causa. Con tutte le possibilità di digitalizzare le manifestazioni crediamo sia opportuno permettere alla Contesa di entrare nella rete e accrescere così la visibilità della manifestazione e di tutto il territorio. Per quest’anno è andata… Confidiamo nel 2019″.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X