Mario Dondero, un patrimonio di umanità: il punto sull’archivio di Altidona

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – All'iniziativa di lunedì 13 agosto, inserita nel programma della manifestazione R- Evolution Photo Festival, parteciperanno Pacifico D'Ercoli, Andrea Del Zozzo e Fernando Felicetti

“L’Archivio di Mario Dondero tutela, conservazione e valorizzazione”: è il tema sul quale verterà l’incontro in programma lunedì 13 agosto, a partire alle ore 18 nella Sala della Poesia di Palazzo Bice Piacentini a San Benedetto del Tronto.

All’iniziativa, inserita nel programma della manifestazione R- Evolution Photo Festival a cura del FIOF (fondo internazionale per la fotografia video e comunicazione), parteciperanno Pacifico D’Ercoli, Andrea Del Zozzo e Fernando Felicetti, rappresentanti dell’associazione Altidona Belvedere che cura l’archivio del compianto fotoreporter con sede proprio nel borgo della Valdaso.

Sarà l’occasione per fare il punto sull’imponente lavoro svolto in questi anni, sulle modalità di catalogazione, sulle iniziative organizzate per ricordare Dondero e sui progetti in cantiere.

Il festival si concluderà venerdì 17 agosto con l’incontro che vedrà protagonista Marco Arbani su “Fotografia di moda, approcci e backstage”.

Come nel 2017, la fotografia torna quindi ad invadere le vie del centro ed il paese alto di San Benedetto del Tronto, ospitando fino al 18 luglio numerosi autori tra exhibitions, lectures ed eventi, negli spazi comunali di Palazzo Bice Piacentini e dalla Torre dei Gualtieri fino ai locali della Vecchia Campana, la Degusteria del Gigante, il Torrione e 39 posti. Tra le immagini proposte quelle di Marta Viola, Marco Arbani, Luca Apolloni, Giorgia Cinelli, Riccardo Tosti, del FotoCineClub sambenedettese e, ovviamente, di Mario Dondero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti