I Giandonato (Manuel, papà e zio)
sono “di casa” a Fermo

SERIE C - Manuel aveva già giocato al "Recchioni" otto anni fa con la maglia Azzurra, il padre Mario ha frequentato l'Itis Montani, indossato la maglia della Juniores canarina negli anni '70 e convocato in prima squadra nel 1980 da mister Orazi. Come avversari Mario e il fratello Giuseppe, tre volte e un gol contro i canarini con la maglia del Val di Sangro

Mario Giandonato

FERMO – Abbiamo già detto che Manuel Giandonato aveva calpestato l’erba del Recchioni nel novembre 2010 con la maglia Azzurra della Nazionale Under 21 (gara ufficiale Italia-Turchia) e che quindi era già stato a Fermo. Però scopriamo che l’intera famiglia Giandonato è – per così dire – quasi di casa in città.

Il papà di Manuel, Mario, ha giocato contro la Fermana ben tre volte con la maglia del Val di Sangro (all’epoca team di Montemarcone, frazione del Comune di Atessa, in Abruzzo) nella metà degli anni ’80. Nel primo anno (1985/86) all’andata in squadra c’era anche il fratello, Giuseppe. L’anno dopo al “Recchioni” Mario ha addirittura siglato un gol, pareggiando l’iniziale vantaggio di Giordano Paoloni.

Un’altra immagine di Manuel Giandonato prima di Italia-Turchia al “Recchioni” nel 2010

Ma le sorprese non finiscono qui: andando ancora più indietro Mario Giandonato la maglia della Fermana

l’ha anche indossata.

Dal 1976 al 1981 ha frequentato l’Itis Montani di Fermo e ha giocato con la Juniores gialloblù. Nell’estate 1980 il nuovo allenatore Feliciano Orazi lo convocò in prima squadra e Giandonato (all’epoca diciottenne) fece il ritiro a S.Vittoria in Matenano con i “grandi” insieme a tanti altri giovani locali voluti dal mister abruzzese.

«Però poi la solita sfortuna del calciatore: probabilmente a causa di un infortunio di gioco prima dell’inizio del campionato fui colpito da una fastidiosa pleurite che mi ha tenuto fermo due anni – racconta oggi Mario Giandonato a Cronache Fermane – Terminato l’Itis a Fermo rientrai in Abruzzo e cominciai a giocare con il Val di Sangro che stava vicino a casa mia, ma ho smesso presto. Già a soli 29 anni facevo l’allenatore in Promozione, e ancora oggi alleno. A Fermo sono tornato alcune volte, anche per i raduni degli ex allievi del Montani. Adesso verrò più spesso a vedere le partite visto che gioca Manuel».

Paolo Bartolomei

 

I TABELLINI DELLE PRESENZE DI MARIO E GIUSEPPE GIANDONATO CONTRO LA FERMANA

 

14. giornata – 22 dicembre 1985

FERMANA-VAL DI SANGRO 0-0

FERMANA: Schiavi, Emili, Vitaletti, Agliottone, Alesiani, P.Ferroni, Pelliccetti (76’ Marcotulli), Mariotti, Capone, Mecozzi, Tarli. All. Pavoni.

VAL DI SANGRO: Antonucci, Altobelli, D’Ortona (18’ Pomiglio), Masciantonio, Teodoro, Flocco,  M.Giandonato, Costantini, De Risio (81’ Grieco), Di Santo, Di Florio. All. D’Ippolito.

ARBITRO: Preziosi di Foligno.

 

 

10. giornata – 23 novembre 1986

VAL DI SANGRO-FERMANA 1-0

VAL DI SANGRO: Falciglia, Altobelli, De Camillis, Cericola, Del Vecchio, Giuseppe Giandonato, Mario Giandonato (81’ Tucci), Costantini, Giangiordano (76’ Antichi), Flocco, Di Florio. All. Romagnoli.

FERMANA: Sullini, Consorti, Bontà, Emili (50’ Menna), Paoloni, Agliottone, Cancellier, Mariotti, Capone, Mecozzi, Tarli (62’ Avanzolini). All. Rossi.

ARBITRO: Santoruvo di Bitonto.

GOL: 23’ Giangiordano.

 

 

25. giornata – 15 marzo 1987

FERMANA-VAL DI SANGRO 1-1

FERMANA: Sullini, Consorti, Paoloni, Agliottone (65’ Bontà), Alesiani, Emili, Cancellier, Mariotti, Menna (79’ Ferroni G.), Mecozzi, Capone. All. Pavoni.

VAL DI SANGRO: Antonucci, Altobelli, Del Vecchio, Cericola (83’ De Camillis), Tucci, Flocco, Mario Giandonato, Costantini, Di Camillo, Di Florio, Giangiordano (89’ Leonzio). All. Romagnoli.

ARBITRO: Testoni di Civitavecchia.

GOL: 45’ Paoloni, 56’ Mario Giandonato.

 

ARTICOLI CORRELATI

L’ex Juve Manuel Giandonato: “Che emozione rientrare al Recchioni dopo l’esordio in Under 21”

Fermana, arriva Manuel Giandonato


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti