facebook twitter rss

Bike Night, arriva la notte bianca
da Fermo a San Bedenetto del Tronto

CICLOTURISTICA - Ritrovo questa sera in piazza del Popolo con partenza a mezzanotte in direzione Piceno al passo non agonistico, arrivando a Grottammare via litoranea, entrando poi ad Ascoli Piceno e per sfociare infine lungo la Riviera delle Palme

FERMO – Per chi non è spaventato dal buio, per chi non si è mai spinto così lontano o non l’ha mai fatto di notte: Bike Night è l’evento in bici organizzato da Witoor che sta illuminando le notti dell’estate italiana. La quinta edizione del tour delle pedalate notturne sulle più belle piste ciclabili del nostro paese arriva per la prima volta nelle Marche, sabato 15 settembre, con il percorso da Fermo a San Benedetto del Tronto, passando per Ascoli, che coinvolge l’intera regione. Sarà ultima tappa del tour partito da Ferrara e proseguito a Bolzano, Milano, Udine e Verona: sei tappe su sei percorsi diversi per un’esperienza in bici unica e innovativa, che ha coinvolto quasi tremila partecipanti nel 2018.

La Bike Night arriva nella Marche per la prima edizione dell’evento notturno in bici non competitivo: una notte di passione per la bici, che porta centinaia di ciclisti a pedalare tra le città e i borghi, tra il mare e l’entroterra. Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria ‘festa della bici’, grazie al percorso che prevede anche itinerari cicloturistici come la ciclovia Adriatica o la nuova ciclabile lungo il Tronto, e una formula, 100km con partenza a mezzanotte e arrivo all’alba, che sa regalare un’esperienza unica a ogni tipo di ciclista.

La prima volta nelle Marche propone un tracciato che partirà da piazza del Popolo a Fermo, scendendo a Porto San Giorgio, costeggiando l’Adriatico fino a Grottammare, salendo verso Offida e scendendo ad Ascoli, in piazza Arrigo, per arrivare sul mare a San Benedetto del Tronto.

Sabato 15 settembre l’attesa inizierà in piazza del Popolo a Fermo. Il villaggio partenza sarà aperto dalle 20.00 alle 24.00, con l’info point Witoor per il ritiro pacchi iscrizione e le nuove registrazioni, e gli stand degli espositori del mondo della bici. Per tutti gli iscritti sono previste convenzioni con il festival Grano & Luppolo, presente in piazza.

Poi dalle 23.30 inizierà l’incolonnamento del gruppo sotto l’arco di partenza. A mezzanotte la partenza dei ciclisti, che saranno scortati dalla Polizia Municipale nel percorso prestabilito nel centro, scendendo poi verso Porto San Giorgio. Da lì seguiranno l’Adriatico, alternando tratti in ciclabile e tratti su strada carrabile, fino a Grottammare.

Poi svolteranno verso l’entroterra, salendo a Offida, scendendo verso la Salaria, passando per Ascoli Piceno fino alla conclusione a San Benedetto del Tronto, percorrendo la ciclabile del Tronto e il parco della Sentina. Lungo il tracciato saranno allestiti tre ristori, grazie a Copagri, con prodotti del territorio: a Cupra Marittima, a Offida e ad Ascoli in piazza Arringo.

All’arrivo sul lungomare in viale Buozzi a San Benedetto del Tronto è prevista la colazione, sempre offerta da Copagri. Il villaggio partenza in piazza del Popolo a Fermo offrirà anche un’area dove depositare i bagagli che verranno poi trasportati all’arrivo, un’area tecnica con un meccanico per eventuali messe a punto dell’ultimo minuto alla propria bici, lo spazio dove ritirare le bici a noleggio o il casco, per coloro che hanno prenotato, e lo shop con i prodotti ufficiali della Bike Night (maglia, calza tecnica, cappellino). Sarà infine fornita assistenza tecnica durante tutti i 115km effettivi del tracciato, nonché assistenza medica, per garantire sicurezza e supporto ai partecipanti.

Alla Bike Night Marche parteciperanno anche ospiti speciali. Pedalerà in gruppo Paola Gianotti, l’ultracyclist detentrice di tre Guinness World Record come donna più veloce ad aver attraversato il mondo in bici, reduce dal ‘Giro di Paola’, iniziativa legata all’ultima edizione del Giro d’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dei ciclisti su strada.

In gruppo anche anche Davide Valacchi, 27enne ascolano non vedente, protagonista del progetto ‘I to eye’: nel 2019 partirà per il suo primo viaggio in tandem, da Roma a Pechino, per una sfida di libertà. Nel 2018 il tour Bike Night ha già coinvolto quasi tremila persone. Dopo Ferrara (16 giugno), Bolzano (29 giugno), Milano (14 luglio), Udine (29 luglio) e Verona (1 settembre), si chiude quindi sabato 15 settembre con la 1a edizione della Bike Night Marche: partenza da Fermo, passaggio ad Ascoli Piceno, arrivo a San Benedetto del Tronto.

 

Articolo correlato: 

Tutti in sella per l’arrivo della suggestiva Bike Night

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti