di Nunzia Eleuteri
foto Simone Corazza
L’auspicio è quello di fare un bel poker. Dopo ben tre successi consecutivi, infatti, la XL Extralight scende in campo per conquistare la quarta vittoria. Un turno infrasettimanale che prevede anche una “Festa dello Sport” con delegazioni di società sportive in arrivo da tutte le Marche. Dopo Jesi, Ravenna e Udine la squadra di Cesare Pancotto affronta la Bondi Ferrara con cui, nella passata stagione, si è scontrata subendo una sconfitta all’andata e una rivincita strepitosa al ritorno chiudendo la gara 100 a 76.
IL TABELLINO
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 91: Treier 7, Angellotti NE, Testa 0, Mastellari 8, Simmons 11, Palermo 9, Petrovic 0, Negri 10, Corbett 26, Amoroso 12, Traini 8. All. Pancotto
BONDI FERRARA 86: De Zardo 6, Conti NE, Swann 31, Hall 13, Fantoni 17, Molinaro 8, Zampini 1, Mazzoleni NE, Barbon 0, Panni 10, Calò NE. All. Andrea Bonacina
ARBITRI: Claudio Di Toro, Gabriele Gagno, Luca Maffei
PARZIALI: 23-20; 21-22; 24-26; 23-18.
LA CRONACA
Sono Simmons e Fantoni a contendersi la palla a due e Corbett a segnare il primo canestro da tre punti. Scorrono i minuti in situazione di parità fino a quando Palermo allunga le distanze seguito da La ‘Marshall Corbett: 12 a 6 al 5’ di gioco. Ma Ferrara non ci sta e con due azioni consecutive riconquista la parità. Brutta notizia per la squadra veregrense: Pancotto deve richiamare in panchina l’ottimo Corbett per il secondo fallo commesso. Ma la XL reagisce bene e si porta di nuovo in vantaggio: 18 a 13. Una lunga serie di falli gialloblù e conseguenti tiri liberi per la squadra ospite, riportano la gara in parità ad un minuto dalla fine del primo quarto. A nulla serve il tiro da fuori arco di Mastellari: Kleb Basket Ferrara risponde altrettanto. Arriva il fischio dell’arbitro sul punteggio di 23 a 20.
Si ricomincia con una serie di canestri gialloblù che, dopo solo 2 minuti di gioco, portano la Poderosa sul 30 a 22. Riesce a recuperare terreno la Bondi e addirittura supera la confusa Poderosa: 30 a 32. E’ Corbett a riconquistare il vantaggio con un canestro da due e un tiro libero. Sono già 11 i punti realizzati dalla guardia gialloblù. Ma il secondo tempo scorre tra alti e bassi delle due squadre e si conclude sul 44 a 42.
Non cambiano di molto le cose dopo il riposo lungo. I veregrensi e gli estensi procedono praticamente di pari passo nei primi 5 minuti dalla ripresa. E’ Swann a portare in vantaggio la squadra ospite: 55 a 56. La XL Extralight mostra segni di stanchezza e i ragazzi di Bonacina ne approfittano allungando le distanze. E’ Palermo a recuperare la situazione con un tiro da tre su passaggio di Corbett. Situazione di assoluta parità 58-58 a 2’ e 58” dalla fine del terzo quarto. Traini riporta in vantaggio la Poderosa ma, con due tiri liberi messi a segno, la Bondi raggiunge di nuovo il pari per poi riportarsi in vantaggio. Soffrono i ragazzi di Pancotto che con Treier restano aggrappati alla parità finché Mastellari non sfoggia un vincente tiro da tre. Ferrara risponde con un canestro e il terzo quarto si chiude sul 68 pari.
L’ultimo decisivo quarto si apre con un fallo di Swann ai danni di Traini che realizza due punti su due dalla lunetta. Ma torna la confusione tra i giocatori gialloblù e gli estensi ne approfittano di nuovo per riportarsi in vantaggio. Una brutta caduta di Zampini ferma il gioco. L’infortunato ferrarese è costretto a lasciare il campo sul 72 a 73. Compie fallo in attacco il capitano Valerio Amoroso: ghiotta occasione che la Bondi non si lascia sfuggire per aumentare il gap. Pancotto chiama in panchina la squadra per il time-out sul 75-77 a 6’ dalla fine della gara. Una pausa proficua che riporta i gialloblù sulla retta via riconquistando il vantaggio: 80 a 77 quando mancano 4 minuti di gioco. I ragazzi di Bonacina tornano a conquistare la parità con un magnifico tiro da fuori arco. Ultimi minuti davvero concitati al Palasavelli con Valerio Amoroso che segna il canestro dell’84 a 80 a due minuti dal fischio finale e un importantissimo tiro da tre punti ad 1’ e 11” dalla fine. Bonacina chiama il time-out: 87 a 80. E’ costretto a lasciare il campo l’ottimo Palermo al suo 5° fallo, tra gli applausi del pubblico che ha assistito ad una entusiasmante partita che si chiude con la conquista dell’auspicato poker per la Poderosa che vince sulla Bondi Ferrara 91 a 86.
Ben 18 le realtà sportive del territorio che hanno partecipato alla Festa dello Sport al Palasavelli: Accademia della scherma di Fermo, Arabesco Center Scuola Danza, Arcobaleno Basket, Virtus nuoto Fermo, Atletica sangiorgese, Baseball Softball Montegranaro, Eagles Baseball Fermo, Fermana Calcio, Futsal Cobà, Lube Volley, Marotta Basket, Nike Fermo pugilato, Olimpia Porto San Giorgio, pattinaggio Don Bosco Centro Ricreativo, Polisportiva Rione Santa Vittoria, Porto San Giorgio Basket, Società Borgo Rosselli, Tigers Monte Urano.
Fotogallery
Cesare Pancotto: “Una vittoria di mentalità e contenuti” (VIDEO)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati