facebook twitter rss

Carabinieri in Congedo omaggiano
la patrona Virgo Fidelis(FOTO)

FERMO - Alla cerimonia di domenica mattina presenti anche rappresentanti dell'Amministrazione fermana oltre a Benedetto Capponi, presidente della locale associazione Carabinieri
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti (foto Simone Corazza)

Svolta domenica mattina nel centro di Fermo la cerimonia della Firgo Fidelis, organizzata dalla associazione nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Fermo. Cerimonia che segue quella organizzata il 21 dicembre dalla associazione nazionale Carabinieri, sempre per festeggiare la patrona dell’Arma. E’ iniziata con la celebrazione della santa messa presso la chiesa di San Domenico, officiata da Don Michele Rogante, cui hanno assistito componenti dell’associazione Carabinieri e di altre forze dell’ordine. Poi un corteo accompagnato dalla banda ha attraversato viale Vittorio Veneto per raggiungere la cosiddetta “curva del trenino”, ovvero il belvedere dove è situato il monumento in memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa: ucciso in un agguato a Palermo nel settembre 1982 assieme alla moglie. Proprio presso il monumento è stata deposta una corona di fiori. Presente tra gli altri il Generale dell’associazione nazionale Carabinieri di Ancona, Ermelino De Santis.

E’ il presidente dell’associazione, Benedetto Capponi, a spiegare: “Nell’associazione Carabinieri in Congedo non ci sono solo coloro che hanno indossato la divisa dei Carabinieri ma anche simpatizzanti che non sono mai stati nell’arma ma collaborano con noi. Il gruppo è formato da una quarantina di persone che, spesso in convenzione con gli enti locali, svolgono attività di volontariato. Indossando la caratteristica divisa rossa, ad esempio, coadiuvano le forze di polizia, anche locale, nell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni. Sabato e domenica prossima – anticipa ancora Benedetto Capponi – saremo operativi a Fermo in occasione della Fiera di Natale”.

Oltre al sindaco Paolo Calcinaro, a rappresentare l’Amministrazione comunale erano presenti gli assessori Mauro Torresi e Mirco Giampieri e il consigliere Luigi Rocchi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti