facebook twitter rss

Giornata del Ricordo: fiaccolata
a Fermo per non dimenticare
le vittime delle foibe

FERMO - Gli organizzatori dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Marche sud: "Iniziativa apartitica. Oltre alla cittadinanza, si invitano le istituzioni tutte, il sindaco e l'amministrazione tutta, affinché possa essere offerto il doveroso omaggio alle vittime di questa immane tragedia"


“Domani, dalle ore 21 in poi, in occasione della Giornata del Ricordo, si terrà la commemorazione solenne in ricordo degli italiani vittime delle Foibe e dell’Esodo”. Lo annuncia l’Anvgd Marche sud che annuncia la fiaccolata: “Dallo stadio Recchioni partirà una fiaccolata, l’unica organizzata da ormai 10 anni in tutta la provincia, completamente apartitica e priva di qualsiasi simbolo di appartenenza politica, che nel più assoluto silenzio e sotto le insegne giuliane, istriane e dalmate raggiungerà largo Vittime delle Foibe, nei pressi dell’ex consorzio agrario, ove avverrà un momento di riflessione in prossimità della targa commemorativa e l’ormai consueta deposizione di fiori.
Doveroso è ricordare l’esodo che nel 1943 costrinse circa 350 mila italiani a fuggire dalle coste orientali dell’adriatico per trovare salvezza nei centri di raccolta profughi nella loro patria,in Italia, e ancora più doveroso commemorare gli otre 15 mila italiani infoibati e massacrati dalle truppe Jugoslave di Tito.
Alla cerimonia interverrà anche Orazio Zanetti Monterubbianesi, presidente per la provincia di Fermo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che non farà mancare il suo contributo e la sua testimonianza, essendo testimone diretto di quegli eventi infausti e lo scrittore Diego Zandel, figlio di esuli fiumani che trovarono accoglienza nel campo di Servigliano e poi nato a Fermo. Oltre alla cittadinanza, si invitano le istituzioni tutte, il sindaco e l’amministrazione tutta, affinché possa essere offerto il doveroso omaggio alle vittime di questa immane tragedia”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti