di Alessandro Giacopetti
Belmonte Piceno torna a partecipate a TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, svolto nel fine settimana del 22-24 febbraio al palazzo dei Congressi a Firenze. Presenti il sindaco Ivano Bascioni e la consigliera Valentina Turtù, all’interno di una sala gremita nella quale l’archeologa Benedetta Ficcadenti ha svolto una relazione su i recenti scavi archeologici che hanno interessato il territorio comunale belmontese. Assieme al direttore scientifico del progetto sull’area Picena, Joachim Weidig, e al direttore dello scavo Massimiliano Gasperini, la Ficcadenti è tra coloro che, a settembre e ottobre del 2018, hanno indagato sul campo il sito archeologico dal quale sono emersi resti di sepolture e tracce di abitato Piceno. A livello storico si colloca in pieno VI secolo a.C.
Presenti anche i rappresentanti dei Comuni compresi nel Patto di Amicizia tra musei archeologici sottoscritto nel 2017 tra quattro Comuni: Belmonte Piceno, Concordia Sagittaria (Venezia), Verucchio (Rimini) e Vetulonia, località del comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Scopo: fare sinergia, scambiarsi conoscenze ed organizzare appuntamenti in ambito culturale e storico-archeologico.
E’ il sindaco Bascioni ad anticipare che il prossimo incontro è in programma proprio a Belmonte Piceno il 12 maggio cui parteciperà anche la delegazione del Comune di Zuglio, in Friuli, destinato ad entrare nel patto come nuovo componente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati