Al Mondiale di muay thay Wmf
un terzo posto griffato Fermano

ARTI MARZIALI - Nella Nazionale Azzurra il trainer Stefano Fioravanti e l'atleta Leonardo Menichelli, categoria -71 kg, riconducibili alla palestra Olimpia di Montegranaro, protagonisti di una tonica medaglia di bronzo dopo l'uscita in semifinale al cospetto del riconfermato campione iridato, il russo Andrey Patapov

Il terzo posto di Menichelli

MONTEGRANARO – Lo scorso 7 marzo la nazionale italiana Wtka è partita alla volta dei mondiali di muay thai Wmf, kermesse in programma nei giorni scorsi a Bangkok, capitale della Thailandia e patria della disciplina marziale in esame.

Nella rosa degli Azzurri, come reso noto anche da questi spazi (vedi articolo correlato), ecco le convocazioni di Stefano Fioravanti, istruttore da sempre operativo presso la palestra Olimpia di Montegranaro, impiegato nel ruolo di secondo coach della Nazionale e soprattutto di Leonardo Menichelli, l’atleta chiamato a competere per il titolo iridato dei – 71 kg.

Leonardo Menichelli e Stefano Fioravanti

I nazionali, capitanati dal coach Federico Conti di Roma, sono arrivati così in Thailandia per allenarsi all’interno della prestigiosa palestra “Tong Tong”, sita al centro di Bangkok, con sedute estenuanti considerando, oltre al lavoro nel merito, anche le temperature a sfiorare i 40 gradi.

“Cambiavamo t-shirt ogni 30 minuti – commenta al proposito Fioravanti -, alla fine di ogni allenamento perdevamo due chili sotto forma di liquidi“, allenamenti che, però, alla luce dei risultato finale hanno dato buoni frutti.

Menichelli, superati gli ottavi di finale, si scontrava con l’ostico avversario siriano, battuto grazie al ko imposto alla seconda ripresa. In semifinale ecco però il detentore del titolo, il russo Andrey Patapov.

Match tirato e basato su botta e risposta di colpi senza sconti, ma è stato l’avversario sovietico a volare in finale, per un match che l’ha confermato sul trono mondiale di categoria. 

Menichelli portava però a casa, seppur con qualche livido di troppo, una prestigiosa medaglia di bronzo griffata campionati mondiali Wmf. Trainer ed atleta sono quindi rientrati in Italia venerdì scorso, 22 marzo, e dopo un paio di giorni di riposo riprenderanno le attività sportive all’interno della palestra veregrense. Fioravanti ringrazia tutti gli sponsor, pronti a sostenere la trasferta intercontinentale per scommettere sulla bontà della proposta sportiva del Fermano.

p. g. 

 

Articolo correlato:

Fioravanti e Menichelli, i portacolori italiani ai mondiali di Bangkok


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti