Dal terreno spuntano proiettili
di grosso calibro, potrebbero risalire
alla seconda Guerra Mondiale

PORTO SANT'ELPIDIO - Il ritrovamento è stato effettuato da un cittadino di Porto Sant'Elpidio che ha visto spuntare dal terreno delle 'punte' sospette. Sul posto una Volante della questura di Fermo che ha provveduto a sequestrare il materiale bellico per gli opportuni accertamenti, a partire dall'esatta datazione

La polizia intervenuta sul luogo del ritrovamento

di Giorgio Fedeli

Stava passeggiando in zona San Filippo, nei pressi di villa Trevisani, quando ha notato delle punte sospette spuntare dal terreno. E subito è scattato l’sos alle forze dell’ordine. Così sul posto è arrivata una pattuglia della polizia della questura di Fermo, competente oggi, in materia di aree di controllo, a Porto Sant’Elpidio.

Alla fine dal terreno sono stati estratti diversi proiettili, si parla di una decina, di grosso calibro, molto probabilmente risalenti alla seconda guerra mondiale. I poliziotti hanno così provveduto a sequestrare il materiale bellico e ad attivare le procedure per la datazione dei proiettili che potrebbero risalire alla seconda guerra mondiale, magari ‘scaricate’ e sotterrate da qualche battaglione o reggimento di passaggio sulla costa elpidiense.

“Questa è un’area frequentata da tanti ragazzini ma anche dei balordi. E’ stato un bene – raccontano alcuni residenti – che a trovare quei proiettili sia stato quel ragazzo con la testa sulle spalle. Se fossero finiti in mano a qualche bambino cosa poteva succedere?” il timore di alcuni residenti anche se, comunque, l’esplosività di quei proiettili arrugginiti è tutta da accertare. Ma nel dubbio, meglio che siano finiti in mani responsabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti