facebook twitter rss

Cento giorni da record per la Cavalcata
E Fiorenza si aggiudica il defibrillatore

FERMO - Prossimo appuntamento in agenda domenica 9 giugno alle 21.30 nella Cattedrale per l’investitura dei priori

Scherzando, ma nemmeno troppo, Federico Orsini, coordinatore del gruppo Giochi, l’ha definito “l’evento dei record”: domenica scorsa, in una piazza del Popolo momentaneamente graziata dal meteo, la Cavalcata dell’Assunta ha celebrato i 100 giorni al Palio.

Ad aprire il pomeriggio, coordinato da Orsini e Stella Alfieri, i saluti del Presidente della Cavalcata, il Sindaco Paolo Calcinaro, che ha ringraziato contrade e scuole per l’impegno organizzativo, e del regista Adolfo Leoni, alla prima uscita pubblica ufficiale, che ha evidenziato come il lavoro delle contrade e della Cavalcata siano fondamentali per rinsaldare il senso di comunità.

I record segnati: l’esercitazione di mass training più numerosa e la più grande riproduzione della Tovaglia Policroma.

Grazie alla partnership con il Comitato fermano della Croce Rossa Italiana in 150 hanno partecipato alla dimostrazione di mass training, esercitandosi su 50 manichini in 3 turni consecutivi, sotto le direttive di Alice Brisighelli, direttore del centro formativo regionale Croce Rossa, Federica Vallati, responsabile dei formatori del Comitato e della Presidente Ludovica Lignite.

Il mass training è un’esercitazione di massa in cui si forniscono gli elementi base di rianimazione cardio polmonare e disostruzione, le manovre salvavita: la Nobile Contrada Fiorenza ha partecipato con il maggior numero di contradaioli e si è quindi aggiudicata il defibrillatore messo a disposizione dal Club Inner Wheel.

A ricevere la targa dalla Presidente Inner Wheel Primula Focaracci è stato il vice priore Paolo Morelli, premiato alla presenza del Vice Presidente della Cavalcata dell’Assunta Andrea Monteriù. A settembre il defibrillatore sarà installato nel territorio di contrada e 15 addetti saranno formati gratuitamente per l’utilizzo di questo strumento salvavita.

Dopo l’esercitazione di mass training più numerosa del Fermano, altro record è stato quello della grande riproduzione della Tovaglia Policroma realizzata con le tavole disegnate dai bambini delle scuole dell’infanzia, per il progetto “Noi, protagonisti della Cavalcata”. In mostra domenica pomeriggio anche le fotografie di scorci medievali scattate dagli studenti delle medie e le tessere del grande gioco dell’oca fatte dalle classi delle elementari.

Non sono mancate la foto ricordo con tanti contradaioli in posa a formare il numero “100”, la lettura del programma della 38esima edizione della rievocazione e la consegna a tutti i partecipanti di un gadget con il brand della Cavalcata dell’Assunta.

Prossimo appuntamento in agenda domenica 9 giugno alle 21.30 nella Cattedrale per l’investitura dei priori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti