facebook twitter rss

GustaPorto sbanca e prosegue
con le delizie nei menù
e le crociere gastronomiche

MARE - C’è tempo fino a domenica prossima per assaggiare i menù di GustaPorto ed imbarcarsi con le crociere gastronomiche


“Non capita spesso di trovare un contesto come quello di Civitanova Marche, nel quale i temi del mare sono affrontati con questa visione”. Così si è espresso il volto noto Duilio Giammaria, conduttore della trasmissione Petrolio su Rai 1, dopo aver condotto il talk show di sabato al mercato iIttico di Civitanova Marche.
Per tutta la domenica, un vero fiume di persone è confluito nell’area portuale di Civitanova Marche in occasione della giornata clou di GustaPorto.
“Con questa seconda edizione, GustaPorto si consolida come l’evento di apertura della bella stagione a Civitanova Marche – ha affermato Maika Gabellieri, assessore al turismo della città rivierasca – non a caso anche la Rai ed il TgG 5 hanno parlato di noi. Con il talk show di sabato, insieme alle tre università ed alle componenti della realtà portuale è iniziato un percorso che guarda al futuro e nella giornata di domenica l’area dei Moletti è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di turisti e cittadini che hanno sperimentato le notevoli potenzialità di questo spazio, soprattutto se tutte le anime che vi lavorano operano congiuntamente”.


Domenica pomeriggio, vera e propria standing ovation per il soprano Aliya Beisenova, la cui voce era accompagnata dal sottofondo del mare e dall’ensemble dell’Orchestra Sinfonica Puccini, guidata dal maestro Sorichetti per ‘Civitanova all’Opera’. Suggestive e gremite di pubblico anche le performance con l’Enea Profugo, dentro il Moletto Medusa, il jazz in banchina e le bravissime ‘pesciarole’ di ‘Contemporanea 2.0’”.
Tutto esaurito per le degustazioni dell’Accademia di Tipicità, a base di ostriche dell’Adriatico, e tanti gourmet in coda anche per le proposte de ‘Il circolino della vela’, nonché per i vini di Civitanova Marche proposti da Marchigianamente.
Fino a domenica 9 giugno proseguono i menù di GustaPorto in venticinque locali della città che propongono il piatto principe della gastronomia locale, ‘li furbi co’ l’abbiti’, ma anche altre specialità con pescato locale di stagione. “Abbiamo collaborato anche quest’anno con piacere a Gustaporto” il commento di Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche Centrali, che insieme ad Abat e Centriamo ha supportato la manifestazione. “I nostri associati – ha aggiunto Polacco – hanno accolto in maniera positiva la proposta di rivisitare un piatto tradizionale della cucina civitanovese. L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare alla cultura del mare, alla conoscenza del prodotto ittico locale e la valorizzazione delle eccellenze e dei nostri operatori gastronomici”.
Sempre fino a domenica, anche la possibilità di sperimentare una crociera con rotta sulle vigne del mare, ossia gli impianti di cozze ed ostriche dell’Adriatico che hanno già incantato i visitatori accorsi a GustaPorto. Tutto il programma su www.gustaporto.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti