facebook twitter rss

A fuoco cinque ettari di terreno,
c’è una denuncia

MONTEFIORE DELL'ASO - I Carabinieri Forestali della Stazione di San Benedetto hanno denunciato un agricoltore che ora rischia fino a cinque anni di carcere

un carabiniere forestale sul terreno devastato dalle fiamme

di Andrea Ferretti

Come era prevedibile, alcuni focolai hanno ripreso vigore nel corso della notte e l’incendio che è divampato ieri nella zona elle contrade Menocchia e San Pietro, nel territorio comunale di Montefiore dell’Aso,  è tornato a far paura. Ma i Vigili del fuoco non avevano allentato la morsa e, grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari della Protezione Civile, sono subito intervenuti (dopo lo spegnimento delle fiamme, sul posto era rimasta una squadra di San Benedetto insieme al direttore delle operazioni di soccorso) avendo in breve la meglio sui focolai.

Che l’origine fosse stata causata dalla mano dell’uomo era abbastanza evidente fin dall’inizio. In questo caso non è stato individuato alcun piromane, ma i Carabinieri Forestali della Stazione di San Benedetto hanno denunciato un agricoltore, pensionato che avrebbe dato fuoco a delle sterpaglie, i residui della ripulitura di un terreno. I Forestali hanno come prima cosa individuato il luogo del cosiddetto innesco. Poi risalire all’autore non è stato difficilissimo. E ora il pensionato, che è stato denunciato per incendio boschivo, rischia una condanna da uno a cinque anni di carcere in base all’articolo 423 bis del codice penale.

Non è la prima volta che accadono episodi del genere. E, per fortuna, non è nemmeno la prima volta che i responsabili vengono individuati dalle forze dell’ordine, con la collaborazione dei Vigili del fuoco. Questi ultimi, provenienti dalle caserme di San Benedetto, Ascoli e Fermo, hanno lavorato sodo per quasi tutta la giornata di ieri. Sono giunti sul posto con almeno una dozzina di uomini e sette automezzi, poi il fondamentale rinforzo è arrivato dalla base di Ciampino: il Canadair che ha provveduto ad attaccare le fiamme dall’alto vista la zona impervia, praticamente irraggiungibile dai pompieri, e soprattutto dai loro mezzi. L’aereo ha fatto spola continua con il vicino mare Adriatico fino a che, a metà pomeriggio, è ripartito per Ciampino. Le abitazioni situate nell’area interessata dalle fiamme non hanno corso pericoli, anche perchè è stata la prima cosa messa in sicurezza dai Vigili del fuoco.

Vasto incendio a Montefiore dell’Aso, arriva anche il Canadair (Foto e Video)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti