Alessandrini replica a Fratelli d’Italia: “Balestrieri ignora operazioni a sostegno delle imprese azionate dai governi provinciali e regionali a guida Pd”

REPLICA - Alessandrini: "Politica che ha fatto già moltissimo, dalla provincia alla regione guidata da Ceriscioli, e dalla quale ci aspettiamo ancora di più, grazie anche alla nomina di Alessia Morani sottosegretario al MiSE"

 

“Considero Andrea Balestrieri un ragazzo onesto, motivo per il quale mi sorprende questa sua sortita nei confronti del Pd sulle questioni della politica industriale e del lavoro”. Inizia così l’intervento del segretario provinciale e vice segretario regionale del Partito Democratico Fabiano Alessandrini in replica alle accuse lanciate da Andrea Balestrieri portavoce provinciale di Fratelli d’Italia.

“Non perché tra Fratelli d’Italia e Pd ci sia una qualche affinità, per carità – spiega Alessandrini –  ma per le quasi nulle argomentazioni usate, che danno l’idea o di una scarsa conoscenza delle questioni o di una pura e semplice operazione di propaganda in vista delle elezioni regionali. Davvero Balestrieri pensa che la crisi del sistema calzaturiero derivi dai governi provinciali e regionali a guida Pd, e non dalle più ampie trasformazioni e congiunture dei mercati nazionale e internazionale? Davvero Balestrieri ignora operazioni a sostegno delle imprese azionate proprio dai quei governi provinciali e regionali a guida Pd, e successivamente trasformate in atti concreti dai governi Renzi e Gentiloni, come industria 4.0 e l’istituzione dell’area di crisi complessa? Oggi, le aziende che sono entrate nei programmi di industria 4.0 rappresentano delle realtà straordinarie, capaci, a differenza di altre, di reggere la competizione dei mercati. Quei campionari, ai quali accennava Balestrieri e che sono stati per anni ammessi a contributo grazie proprio alla regione Marche, sono sempre meno “reali” e sempre più “virtuali”, disponibili nei cataloghi aziendali con tecnologia 3D e addirittura personalizzabili, con risparmi enormi di denaro e di tempi di accesso al mercato. Ed è soltanto la minima parte del programma industria 4.0. L’istituzione dell’area di crisi complessa, che ha richiesto una mole enorme di lavoro nel coinvolgimento delle parti sociali, e per il quale non ci stancheremo mai di ringraziare la Presidente della provincia Moira Canigola, rappresenta una straordinaria opportunità da cogliere per il territorio, e ci auguriamo che tutti gli attori in campo sappiano fare la loro parte, imprese, sindacato, politica. Politica che ha fatto già moltissimo, dalla provincia alla regione guidata da Ceriscioli, e dalla quale ci aspettiamo ancora di più, grazie anche alla nomina di Alessia Morani sottosegretario al MiSE, lasciando da parte inutili strumentalizzazioni che non fanno bene al territorio, e, a mio avviso, neanche a chi le pone in atto”.

Balestrieri e il coordinamento FdI: “Lavoro, la nostra provincia muore e il Pd non fa nulla”


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti