di Paolo Paoletti
Una gran bella sorpresa, nel primo pomeriggio di oggi, per il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. Erano circa le 13 e 45 quando, uscito dal Comune per la pausa pranzo, si è imbattuto niente meno che in Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead. Il musicista infatti, in questi giorni, è stato impegnato al teatro dell’Aquila per gli ultimi ritocchi del concerto di beneficenza in programma questa sera. Da qui l’incontro causale e la grande disponibilità di Greenwood nel lasciarsi scattare una foto dalla nostra redazione.
L’appuntamento, organizzato da ArteProArte in collaborazione con il Comune di Fermo e con la produzione musicale affidata a TAM Tutta un’Altra Musica, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare successivamente al restauro e al recupero di quadri, sculture, strumenti musicali ed altri oggetti d’arte, che hanno subito le pesanti conseguenze del sisma.
Primo cittadino che si è fermato a scambiare due parole con Greenwood che, in un italiano ormai perfetto si è complimentato per l’organizzazione: “Il teatro è bellissimo – ha detto Greenwood a Calcinaro – qui è tutto perfetto”.
Cresce dunque l’attesa per il concerto di beneficenza di questa sera. Greenwood, da anni ormai residente a Monsampietro Morico ha spiegato: “Suonerò a Fermo unicamente per supportare ArteProArte e avrò con me musicisti da Londra che hanno suonato nelle colonne sonore de “Il petroliere” (“There will be blood”) e “ Il filo nascosto” (“Phantom thread”). Eseguiremo una selezione mista di musiche, da “Electric Counterpoint” di Steve Reich a Bach, Messiaen e anche alcune composizione che ho scritto per film. Spero possa essere una celebrazione delle Marche, oltre che un concerto di raccolta fondi. La mia speranza è che molte persone provenienti da fuori visiteranno Fermo e che si innamorino della regione e della sua popolazione”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati