facebook twitter rss

Raffiche di vento nella notte
paura e incidenti sulle strade
Alberi di Natale abbattuti

DISAGI NEL FERMANO . A Sant'Elpidio a Mare Diverse zone del paese sono rimaste senza energia elettrica o con voltaggio ridotto. Scuole del capoluogo senza riscaldamento. A Fermo un grosso ramo è piombato nel bel mezzo della carreggiata di Viale Trento bloccando la strada

L’albero di Natale di Porto San Giorgio

 

di Sandro Renzi, Pierpaolo Pierleoni, Paolo Paoletti

Parco Bartolucci a Sant’Elpidio a Mare

Rami spezzati, transenne abbattute, alberi caduti, e anche alcuni incidenti stradale. Sono le conseguenze del forte vento che nella notte hanno colpito il territorio fermano. Numerosi i disagi. Vigili del fuoco al lavoro per diversi interventi di messa in sicurezza.

A Porto San Giorgio un tappeto di aghi volati dai pini a coprire le strade. Due alberi di Natale caduti. Sia l’albero di Piazza Matteotti che quello allestito a Piazza Torino sono stati accomunati dalla stessa sorte. Abbattuti da raffiche di vento senza, fortunatamente, creare altri danni o peggio feriti tra i passanti.  Via Verdi è stata chiusa al traffico subito dopo la messa in sicurezza dell’area su cui l’abete si è “adagiato”. Un Natale che non sembra conoscere pace in città. In mattinata gli operai saranno chiamati ad intervenire per rialzare le due piante e verificare se le luminarie abbiano subito danni. Si sono registrati anche cadute di rami e arbusti negli spazi pubblici e privati: interventi per la rimozione e la messa in sicurezza sono stati effettuati in piazza Matteotti, piazza Torino, lungo viale della Vittoria e viale Cavallotti. Non ha invece creato particolari problemi la mareggiata, più contenuta rispetto alle ultime che si sono abbattute sulla spiaggia sangiorgese riversano quintali di rifiuti.  “E’ in corso di valutazione la conta dei danni che, al momento e rispetto alle altre realtà interessate dal maltempo, appaiono contenuti – spiega il sindaco Nicola Loira – . Intendo ringraziare i Vigili del fuoco, intervenuti già dalle prime ore della notte nella nostra città con due squadre, Luciano e Andrea Pazzi della Protezione civile con i quali è stato interrotto subito il traffico in viale della Vittoria e Eugenio Santarelli per aver sorvegliato sulle istallazioni natalizie nell’area centrale della città”.

Non si contano invece gli alberi caduti in tutto l’entroterra fermano creando disagi anche alla viabilità. Albero di Natale a terra anche a Porto Sant’Elpidio.

VIa 8 Marzo a Sant’Elpidio a Mare

Diversi i disagi che hanno interessato il comune di Sant’Elpidio a Mare. Alberi caduti in via Vecchia Porto, via Cretarola, strada santa Lucia,   via Galilea, parco Bartolucci. In Via 8 Marzo un’auto si è fermata pochi attimi prima che un albero piombasse nel bel mezzo della carreggiata. I rami sono arrivati a sfiorare il mezzo, fortunatamente senza colpirlo. 

Ad aggravare la situazione di Sant’Elpidio a Mare si è aggiunto un guasto alle linee Enel. Diverse zone del paese sono rimaste senza energia elettrica o con voltaggio ridotto. Alle scuole del capoluogo, per via di questo problema, non è entrato in funzione il riscaldamento e i genitori sono stati avvisati che volendo,sarebbero potuti andare a riprendere i figli per riportarli a casa.

Disagi anche a Fermo, dove due alberi sono caduti nella notte rispettivamente a Viale Trento e sulla strada Pompeiana. La carreggiata di Viale Trento, nelle specifico, è  stata interessata dalla caduta di un grosso ramo poco prima dell’una di notte. Strada che è rimasta bloccata all’altezza delle Benedettine. Sul posto carabinieri e vigili del fuoco.  Anche sulla provinciale lungo Tenna diversi alberi sono precipitati nel bel mezzo della carreggiata nel corso della notte rendendo la strada quasi impercorribile. Bloccata anche la strada che scende da Torre di Palme.

Nel corso della mattinata, oltre a Vigili del Fuoco, polizia, carabinieri,  gli operai dei vari uffici comunali hanno rimesso a posto e in sicurezza di alberi di Natale caduti in vista dell’arrivo dei visitatori del fine settimana.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO A: redazione@cronachefermane.it

Viale Trento a Fermo bloccata (foto Silvia Remoli)

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio

La strada che scende da Torre di Palme

Contrada Alberelli a Fermo

Strada Lungotenna

Strada Lungotenna

strada che da Montegiorgio che scende a Piane


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti