facebook twitter rss

Ancora match contro l’alta classifica:
Poderosa chiamata alla prova Ferrara

SERIE A2 - Dopo le sfide contro Udine e Forlì nell'infrasettimanale, rispettivamente seconda e terza della lista, la XL Extralight domani tornerà al PalaSavelli per la gara interna al cospetto della Feli Pharma, quinta forza del girone. I preventivati stop recenti hanno risucchiato i veregrensi nella palude di classifica: necessario il ritorno rapido al successo

MONTEGRANARO – Penultima gara interna della regular season (ma poi ce ne saranno altre tre nella fase ad orologio) per la XL Extralight, che chiude la sua settimana di ferro a vederla impegnata contro seconda, terza e quinta della classe con la sfida di domani, domenica, contro la Feli Pharma Ferrara.

Match tutt’altro che semplice ma che riveste un’importanza capitale per il prosieguo della stagione gialloblù.

Le due sconfitte in fila con Udine e Forlì, per quanto preventivabili, in accoppiata alle vittorie delle inseguitrici in classifica hanno risucchiato i veregrensi in zona play out. Per cui battere Ferrara prima della doppietta fuori casa San Severo-Verona diventa cruciale per riprendere in vista del rush finale della stagione.

Gli estensi vengono dalla sconfitta interna contro Verona e avranno sicuramente voglia di riscatto, anche e soprattutto per rilanciare le loro quotazioni alle spalle del duo di testa Ravenna-Forlì. Squadra solida e profonda quella di coach Spiro Leka, che trova il suo terminale offensivo numero uno della guardia americana Sekou Wiggs, che viaggia a 18,1 punti, 4,2 rimbalzi e 2,4 assist a gara.

In doppia cifra vanno anche altri tre pezzi del quintetto biancoblù: il veterano americano Folarin Campbell (11,7 punti, 4,4 rimbalzi e 2,5 assist) e il tandem di lunghi composto da Patrick Baldassarre (11,5 punti, 5,4 rimbalzi, 2,6 assist) e Tommaso Fantoni (11,5 punti col 60% da 2 e 6,4 rimbalzi). A completare lo starting five è il playmaker Luca Vencato, terzo assist man del girone a 5,0 di media cui somma anche 8,4 punti e 5,3 rimbalzi. Dalla panchina si alza il sesto uomo di lusso del Kleb, Alessandro Panni, uomo da 9,0 punti, 2,8 rimbalzi e 2,1 assist, ma anche un rigenerato Michele Ebeling (6,2 punti e 3,8 rimbalzi per il figlio d’arte), l’emergente lungo Eugenio Beretta (4,4 punti e 4,0 rimbalzi) e l’ultimo arrivato Andrea Casella (3,5 punti e 2,5 rimbalzi per la guardia a Ferrara da una settimana). Spazio più ridotto per l’under Alessandro Buffo (0,8 punti di media).

Una squadra che ha fisicità e qualità per stare ai piani alti, ma che fuori casa ha spesso zoppicato (4 vittorie e 7 sconfitte lontano dall’Mf Palace): ci vorrà la Poderosa delle scorse settimane per far il colpo grosso. Magari con il ritorno del grande ex dell’incontro, quel Riccardo Cortese che a Ferrara si consacrò miglior giocatore italiano della Serie A2 non più di un paio di stagioni fa. I precedenti dicono 3-2 Poderosa, con i gialloblu sconfitti all’over ime nella gara di andata all’Mf Palace.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti