“L’Infinito”, il trofeo per il vincitore della prestigiosa corsa tricolore dove sono incisi i nomi di tutti i trionfatori del Giro d’Italia. Fonte, sito ufficiale della manifestazione
di Tiziano Vesprini
FERMO – Il Giro ciclistico d’Italia 2021, edizione numero 104, non percorrerà quest’anno neanche un chilometro lungo le strade della provincia di Fermo.
Corsa rosa che ci ha regalato comunque la sua bellissima presenza, giusto pochi mesi fa, con la partenza della tappa Porto Sant’Elpidio – Rimini del 14 ottobre scorso. Gli appassionati fermani delle due ruote però non dovranno fare molti chilometri per ammirare da vicino ed incitare i propri beniamini.
Giro 2021 che, infatti, sfiorerà i confini provinciali con lo spettacolare passaggio sul passo di Forca di Presta, a 1536 metri di altitudine, previsto nel corso della tappa numero 6 con partenza dalle Grotte di Frasassi, nel comune di Genga, ed arrivo “in quota” nel territorio ascolano, precisamente sul Colle San Giacomo a 1.105 metri di altezza sul livello del mare. Tappa prevista per giovedì 13 maggio.
Ciclofili fermani che potranno vedere molto ma molto da vicino gran parte dei partecipanti del prossima Corsa Rosa: tra pochi giorni, e cioè lunedì 15 marzo, sulla costa Fermana è prevista la sesta tappa della Tirreno – Adriatico, con partenza da Castelfidardo ed arrivo a Lido di Fermo, con ben due passaggi nella città capoluogo e sei, compreso l’arrivo, sulla linea del traguardo di Lido di Fermo.
Planimetria della tappa Grotte di Frasassi – Colle San Giacomo di Ascoli Piceno, sotto l’altimetria della stessa tappa
Articoli correlati:
Tirreno Adriatico e Giro d’Italia, Latini: ”In vetrina le Marche del ciclismo”
Tirreno-Adriatico, appuntamento a marzo con la corsa dei due mari
Il Covid non spaventa Porto Sant’Elpidio, festa grande per la partenza del Giro d’Italia (Le Foto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati