facebook twitter rss

Giornata della Terra, le scuole di Salvano impegnate nella cura del verde

FERMO - I piccoli alunni dell'infanzia e primaria della “Da Vinci-Ungaretti”, insieme ai docenti, protagonisti della pulizia del terreno e della predisposizione di cartelli naturalistici informativi. Stamane i saluti dell’amministrazione comunale attraverso l’assessore Ciarrocchi ed il consigliere comunale Tramannoni. Con loro la dirigente scolastica Barisio
Print Friendly, PDF & Email

 

“Un piccolo ma significativo esempio. Perché arriva dai bambini e dai ragazzi, cittadini di domani, che pensano al futuro, impegnandosi già da oggi per il loro territorio. Non poteva esserci per questa giornata un omaggio migliore”.

Sono le parole dell’assessore all’ambiente, Alessandro Ciarrocchi, a margine della breve ma sentita cerimonia di questa mattina, per la Giornata della Terra, svoltasi al parco Salvanello nel quartiere di Salvano a Fermo, dove gli alunni della locale scuola infanzia e primaria (afferente all’Ic “Da Vinci-Ungaretti”), insieme alle loro docenti, sono stati salutati e ringraziati dall’amministrazione comunale attraverso le parole dell’assessore Ciarrocchi, del consigliere comunale Massimo Tramannoni e della dirigente scolastica Maria Teresa Barisio.

In questi giorni gli alunni hanno raccolto e ripulito dai rifiuti l’area verde del quartiere, hanno rappresentato il mondo con un grande cerchio umano e hanno affisso dei cartelli realizzati da loro stessi per ricordare di avere cura di questo pianeta. “Un momento di riflessione che serve soprattutto a noi adulti – le parole del consigliere Tramannoni –, per cui ringrazio i giovani di questo impegno e della sensibilità che veramente sono significativi di come abbiano preso a cuore il rispetto dell’ambiente, lanciando in questo modo un messaggio chiaro a noi tutti”.

Durante il breve momento di questa mattina la dirigente Barisio ha messo in rilievo l’impegno di alunni e docenti ringraziandoli e dichiarando: “Quello di oggi è un esempio ed una lezione all’aria aperta che, onorando la Giornata della Terra, valorizzano anche la bellezza dell’ambiente stesso e sottolineano come queste giovani coscienze siano la coscienza del futuro, per un mondo più vivibile per tutti”. Un’iniziativa che ha dunque colorato e omaggiato, in modo semplice ma sentito, questa giornata.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti