facebook twitter rss

Prelievo multiorgano al Murri: “Intervento complesso anche con i polmoni, generosità che dona speranza”

FERMO - Dall'Area vasta 4: "Grazie alla generosità di un uomo di 57 anni, iscritto regolarmente al Sistema informatico dei trapianti, effettuato in occasione del rinnovo della carta di identità si è moltiplicato ancora una volta il dono della vita. Un intervento particolarmente complesso, visto che si è proceduto anche al prelievo, non usuale, dei polmoni"

L’ospedale Murri di Fermo

Un altro complesso prelievo multiorgano, quello concluso nella giornata di ieri all’ospedale Murri di Fermo, che andrà a restituire una speranza di vita a pazienti da tempo in attesa. Sono state impegnate due equipe chirurgiche provenienti da Regioni diverse.

“Grazie alla generosità di un uomo di 57 anni, iscritto regolarmente al Sistema informatico dei trapianti, effettuato in occasione del rinnovo della carta di identità – spiegano dall’Area vasta 4 – si è moltiplicato ancora una volta il dono della vita. Un intervento particolarmente complesso, visto che si è proceduto anche al prelievo, non usuale, dei polmoni.

Il processo di donazione si è potuto espletare con l’impegno collettivo dei professionisti della salute. Molteplici i dipartimenti e le unità coinvolti: Dipartimento di urgenza-emergenza, in primis con il Pronto soccorso, rianimazione e sala operatoria, ma il lavoro ha richiesto il contributo di molteplici figure professionali: laboratori, diagnostica per immagini, anatomia patologica, neurologia, la Direzione medico ospedaliera, la nefrologia, la chirurgia, la dermatologia, la cardiologia e l’oculistica.  Un riconoscimento speciale al direttore dell’Unità di anestesia e rianimazione, dottoressa Luisanna Cola, il motore che ha dato spinta propulsiva all’attività di procurement ed alla dottoressa Daniela Fiore, coordinatrice locale dell’attività di donazione di organi e tessuti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti