Per il Campionato Italiano Guidatori Trotto arriva il momento della verità

IPPICA - Domenica prossima, 22 agosto, i dieci migliori drivers daranno vita alla finale delle competizioni 2021, giunte alla 41esima edizione, all'interno del San Paolo di Montegiorgio. Venerdì, invece, un succulento antipasto all'epilogo delle sfide tricolori con le corse ad omaggiare le migliori isole italiane

 

MONTEGIORGIO – Domenica 22 agosto sarà il gran giorno della finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto 2021.

La notte dei drivers, fatta di agonismo e grinta, che racconterà un ulteriore capitolo della storia del grande talento dei guidatori italiani, sempre più competitivi a livello continentale.

Questa settimana doppio appuntamento con le corse al trotto in notturna, venerdì 20 agosto con una giornata di sette corse (a partire dalle ore 20:00) dedicata alle belle isole italiane (Capri, Ischia, Asinara, Eolie, Elba e Procida, ecc….) apprezzate in tutto il mondo e meta turistiche internazionali. Sarà un venerdì molto “Sabato del Villaggio”, scomodando il sommo poeta Leopardi, perché nel parterre si parlerà già della finale del campionato guidatori, in programma per domenica 22 agosto, che proporrà nove corse: il Gran Premio Marche Maschi Elio Mattii, per maschi indigeni di tre anni, una corsa gruppo tre con una dotazione premi di 40.040 euro, il Gran Premio Marche Filly Livia Grisafi Mattii, per femmine indigene di tre anni, una corsa gruppo tre con una dotazione premi di 40.040 euro; le quattro prove della semifinale del Campionato Cigt, ovvero il Premio Varenne, il Premio Ganymede, il Premio Love You e il Premio Ideale Luis; la finale con il Premio Basilio Mattii Memorial Luigi Canzi, per cavalli esteri di quattro anni ed oltre ed indigeni di cinque anni ed oltre, una corsa gruppo tre con una dotazione premi di 40.040 euro; a cui si aggiunge il Premio Exploit Caf per femmine di tre anni e il Premio Nad Al Sheba, una corsa gentlemen per cavalli indigeni ed europei di quattro anni.

Il 22 agosto sarà una domenica ricca di suggestioni tecniche e di note agonistiche, a cui si aggiunge lo spettacolo della moda e delle iniziative collaterali rivolte al poliedrico ed appassionato pubblico. Sarà una calda serata d’estate e l’ippodromo si trasformerà in un mega ristorante sotto le stelle, per tutti i palati. Ancora una volta la famiglia Mattii (con in testa Alessia, Alessandro e Salvatore) ha fatto miracoli per creare una atmosfera di alto livello sportivo, divertente e rilassante. Inoltre ci sarà la novità assoluta di una scenografia liquida che sottolineerà ogni momento importante della serata.

I migliori 10 drivers si sfideranno sulla pista dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio nella speranza di guadagnarsi il titolo italiano, giunto alla sua 41 esima edizione: Alessandro Gocciadoro, Antonio di Nardo, Roberto Vecchione, Federico Esposito e Vincenzo Piscuoglio dell’Annunziata, Vincenzo Luongo, Dario Battistini, Maurizio Cheli, Daniele Cuglini e Giuseppe de Filippis.

Serata magica, carica di agonismo e spettacoli. Inoltre in questa 41esima edizione l’ippodromo Marchigiano metterà in campo, probabilmente per la prima volta nel mondo dell’ippica, una scenografia fluida, parte integrante della campagna di comunicazione “SguardiVincenti” che porta la firma di Chiara Perini. Perché l’ippica e il trotto in particolare è uno sport da vedere e sa creare grandi emozioni, basta guardare negli occhi degli atleti a 4 zampe e dei guidatori.

Sono 10 drivers in lista per aggiudicarsi il 41esimo titolo italiano: 5 hanno dovuto superare eliminatorie e qualificazioni durissime, mentre 5 sono approdati in finale per meriti. Cinque hanno avuto accesso alla finale direttamente per meriti: il campione uscente Alessandro Gocciadoro e i primi quattro della speciale classifica dei Gran Premi: Antonio di Nardo, Roberto Vecchione, Federico Esposito e Vincenzo Piscuoglio Dell’annunziata. Gli altri venti ammessi alle prove di qualificazione sono stati: 4 scelti dalla classifica nazionale per vittorie e 15 selezionati dalle specifiche regioni.

Ecco i 10 drivers che vedremo in pista domenica per la finale del Cigt: Alessandro Gocciadoro, nato a San Secondo Parmense e residente a Salsomaggiore Terme, ha un titolo italiano incassato nel 2020; Antonio Di Nardo nato a Cercola (Napoli) e residente a San Giorgio A Cremano, ha un titolo italiano incassato nel 2015; Roberto Vecchione nato ad Aversa (Caserta) e residente Bologna, ha quattro titoli italiani incassati nel 2004, 2008, 2018 e 2019; Federico Esposito nato a Lucca e residente a Quercé in comune di Fucecchio (Firenze); Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata nato a Napoli e residente a Cesena, ha due titoli italiani incassati nel 2000 e nel 2006; Vincenzo Luongo nato a Napoli; Dario Battistini nato a Guidonia Monte Celio (Roma); Maurizio Cheli nato a Bologna; Daniele Cuglini nato a Perugia; Giuseppe De Filippis nato a Taranto e residente a Montegiorgio.

Le corse della finale sono cinque, le quattro con le stesse modalità delle eliminatorie e della semifinale e il Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo tre alla quale i guidatori partecipano con cavalli scelti da loro stessi. La serata della finale del campionato, alla fine di agosto, è ricca di spettacoli di contorno con stupende sfilate, e poi delle bellissime modelle accompagneranno i 10 drivers per la presentazione davanti al pubblico e come già detto una scenografia fluida che darà il benvenuto all’ingresso per continuare dopo il cancello e poi all’arrivo per la premiazione.

«L’esordio della campagna di comunicazione SguardiVincenti, progetto firmato da Chiara Perini e sposato subito da Alessia Mattii, con l’immagine dell’occhio sognante della ragazza in primo piano vicino a quello del suo amato cavallo, ci aveva tutti rassicurato, esitanti e impauriti come eravamo dalle restrizioni anticovid – racconta Chiara Perini -. Iniziò così nel novembre 2020, come un’inno all’ottimismo e alla speranza, il racconto dell’anima dei campioni attraverso il loro sguardo; e come in tutte le storie che si rispettino, le cose poi accadono e i protagonisti prendono forma e carattere. Ecco allora i manifesti in cui campeggiavano occhi di cavalli campioni per scandire le date delle corse che si sono susseguite da dicembre 2020 ad aprile 2021: il cavallo dall’occhio irrequieto e attento, quello bianco come la neve dallo sguardo determinato e duro di chi ha sete di vittoria, il cavallo marrone dagli occhi vigili e indagatori per finire con il cavallo dal manto nero, dallo sguardo fiero e sicuro di chi ne ha viste tante. La seconda edizione di SguardiVincenti segna ora un passaggio di testimone. Dallo sguardo del cavallo l’attenzione si sposta sugli occhi del driver, protagonista indiscusso del racconto di questa calda estate sportiva. La foto degli occhi chiari di un driver che non ha bisogno di presentazioni, celebra l’apertura della stagione del Campionato italiano guidatori trotto 2021 e ci dà il primo assaggio di quella che sarà una carrellata di guidatori dallo sguardo che fa scintille; campioni nell’anima ognuno con la sua storia da raccontare».

 

CAMPIONE USCENTE

ALESSANDRO GOCCIADORO

 

CLASSIFICA GRAN PREMI

ANTONIO DI NARDO

ROBERTO VECCHIONE

FEDERICO ESPOSITO

VINCENZO PISCUOGLIO DELL’ANNUNZIATA

 

I 5 DRIVER USCITI DALLA SEMIFINALE DI DOMENICA 8 AGOSTO

VINCENZO LUONGO

(19 punti nella semifinale)

DARIO BATTISTINI

(11 punti nella semifinale)

MAURIZIO CHELI

(11 punti nella semifinale)

DANIELE CUGLINI

(10 punti nella semifinale)

GIUSEPPE DE FILIPPIS

(9 punti nella semifinale)

 

Articoli correlati: 

Conto alla rovescia per l’epilogo del Campionato Italiano Guidatori Trotto

Al Campionato Italiano Guidatori Trotto è il momento della semifinale

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti