A 500 anni dalla nascita tour a Fermo per ‘riscoprire’ Papa Sisto V

FERMO - Prosegue il mini tour nelle strutture culturali e museali della città sulle tracce delle evidenze sistine fermane. Appuntamento venerdì 20 agosto


Ormai nel vivo anche nella città di Fermo le celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Sisto V, il Papa marchigiano nato a Grottammare nel 1521 e con origini familiari a Montalto Marche. Celebrazioni per ricordare Felice Peretti, uomo di umili origini che in soli 5 anni di Pontificato ha lasciato il segno a Roma e che non ha mai dimenticato le native Marche. Sisto V è stato Vescovo dell’Arcidiocesi fermana dal 1571 al 1577.

Venerdì 20 agosto è in programma a Fermo, dopo quello del 6 agosto scorso, un secondo itinerario tematico urbano , con una visita alla Biblioteca Romolo Spezioli, all’Archivio di Stato di Fermo e i documenti in essi conservati per terminare al Museo Diocesano di Fermo per ammirare lo splendido pastorale appartenuto al “Papa tosto”.

Info e prenotazioni: tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it (green pass richiesto a tutti i partecipanti all’iniziativa).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti