“The Spirituals” in concerto a Rocca Tiepolo

PORTO SAN GIORGIO - Il concerto - significativamente intitolato Forever young - ripercorrerà la storia musicale del gruppo attraverso i diversi generi e le influenze che si sono via via fuse nel loro repertorio nel corso degli anni ’60 e che ne caratterizzano lo stile del tutto originale.

 

Serata musicale d’eccezione, lunedì 30 agosto (ore 21) nella suggestiva cornice della Rocca Tiepolo di Porto San Giorgio con una band storica marchigiana: “The Spirituals”. Il concerto – significativamente intitolato Forever young – ripercorrerà la storia musicale del gruppo attraverso i diversi generi e le influenze che si sono via via fuse nel loro repertorio nel corso degli anni ’60 e che ne caratterizzano lo stile del tutto originale.

“Agli inizi, eravamo in era pre-Beatles, il nostro repertorio era soprattutto strumentale e appunto di spirituals. Il rock era ancora quello di Elvis Presley mentre il repertorio italiano puntava su cantautori come Gaber e Paoli – spiega il gruppo – . Arrivati i Beatles, il focus si spostò sulla “new wave” britannica (Beatles, Rolling Stones e Kinks in particolare) da cui attingemmo a piene mani in termini di repertorio e di stile. Negli anni successivi (’65-’67) ampliammo il nostro raggio musicale al folk-rock Usa, in particolare Byrds e Mamas & Papas, senza disdegnare il meglio di quanto allora veniva proposto da gruppi italiani o ‘naturalizzati’ tali come Rokes, Equipe 84 e Dik Dik. Nello stesso tempo sviluppavamo il nostro repertorio di spirituals in chiave rock, culminati con La Grande Nave e soprattutto con La Fonte della Verità, con le quali andammo poi in finale all’Euro Davoli. Oggi il nostro sound si è ulteriormente arricchito con la riscoperta di sonorità e strumenti acustici, anche grazie all’influenza che la partecipazione a sessioni acustiche nei locali d’Irlanda – prossima tappa dei nostri concerti itineranti – ha avuto sul nostro gruppo. Nello stesso tempo, i nostri concerti tendono a dedicare uno spazio sempre più ampio alle canzoni d’autore di quel periodo, e a chi quelle liriche e quelle musiche ha creato oltre che alle band che le hanno eseguite. Il Forever Young dei nostri concerti è dedicato anche a loro”. L’ingresso è gratuito nel rispetto delle nuove norme AntiCovid.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti