“Le sfide della Sicurezza nella società che muta”. Si intitola così il convegno nazionale al Teatro Brancaccio nell’ambito dei lavori del nono congresso nazionale Siap (Sindacato italiano Appartenenti Polizia). E all’evento parteciperà anche il segretario provinciale Siap di Fermo, Amedeo Cerqua. Al via, dunque, i lavori del nono Congresso nazionale Siap, articolati su tre giorni: 14 settembre presso il Teatro Brancaccio e 15 e 16 settembre presso l’hotel Quirinale.
“Come ormai prassi consolidata – spiegano dal Siap – si parte con un evento pubblico, il convegno dal titolo ‘Le sfide della Sicurezza nella società che muta’, interverranno i ministri Luciana Lamorgese, Renato Brunetta, Andrea Orlando, l’europarlamentare Carlo Calenda e il Capo della Polizia Lamberto Giannini. L’incontro sarà moderato da Gian Marco Chiocci, direttore dell’agenzia Adnkronos. Presso lo storico teatro romano, in via Merulana 244, il 14 dalle ore 15 dopo la relazione del Segretario generale Siap Giuseppe Tiani, le varie personalità interverranno sui delicati e complessi temi della sicurezza, della gestione dell’ordine pubblico e delle tutele per tutte le poliziotte e i poliziotti in un periodo storico di oggettiva difficoltà. Le tensioni sociali, il malcontento, la pandemia, la crisi afghana, l’incertezza del futuro, saranno le argomentazioni e i temi da sviscerare affinché il Paese possa affrontare quella che possiamo definire una stagione di rinascita.
E’ previsto l’intervento del Segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta; in sala inoltre saranno presenti delegazioni di poliziotti e poliziotte di ogni ruolo e qualifica provenienti da ogni provincia d’Italia nonché gli esponenti dei Cocer e le delegazioni delle maggiori organizzazioni sindacali del Comparto Sicurezza e Difesa; Siulp, Sap, Anfp e Usip. (Polizia di Stato); Snadip (Sindacato dei Dirigenti Prefettizi); Usic, primo Sindacato dell’Arma dei Carabinieri; Usif e Sinafi, rispettivamente il primo e secondo sindacato della Guardia di Finanza; Sappe e Uil Penitenziari, rispettivamente il primo e secondo Sindacato della Polizia Penitenziaria; Cocer e neo sindacati dell’Esercito, Marina Militare, Aeronatica Militare e Capitaneria di Porto; Uil Vf e Confsal Vf (Sindacati dei Vigili del Fuoco). Inoltre parteciperanno le seguenti Organizzazioni Sindacali in rappresentanza del mondo del lavoro: Snals (Sindacato dei lavoratori della Scuola, Professori, Docenti Universitari e personale Ata); Fast (Sindacato dei Trasporti e Logistica); Fismic (Sindacato dei Metalmeccanici); Unsa (Sindacato dei lavoratori delle Funzioni Centrali); Libersind (Sindacato dei Giornalisti Rai, Spettacolo e Cultura); Confsal – Poste; Fials (Sanità); Fna (Agricoltura); Fedr.Agri. (Sviluppo e Agricoltura aderente al Movimento Cristiano Lavoratori); Unisin (Bancari). I lavori proseguiranno il 15 e 16 settembre presso l’hotel Quirinale in via Nazionale 7. Il 15 settembre dalle ore 9 il confronto interno del sindacato – concludono dal Siap – darà spazio anche ad autorevoli presenze; nella mattinata sono programmati gli interventi del prefetto Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e dell’onorevole Enrico Borghi, responsabile delle politiche della sicurezza del Pd, nonché la partecipazione dell’onorevole Emanuele Fiano, l’europarlamentare Dino Giarrusso e il vicepresidente del Cesi, Roberto Di Maulo. Nel pomeriggio sarà la volta del sottosegretario agli Interni onorevole Nicola Molteni, del sottosegretario alla Giustizia, l’onorevole Francesco Paolo Sisto e del senatore Maurizio Gasparri. Il 16 settembre dalle ore 9 interverranno il Segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e l’onorevole le Nunzio Angiola componente della VI Commissione Finanze; i lavori si concluderanno con l’elezione dei nuovi organismi centrali del Sindacato (Segretario generale, Segretaria nazionale e Direzione nazionale)”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati