facebook twitter rss

Fosso Petronilla, stop alle esondazioni: 60mila euro per ripulire il fondo

P.S.GIORGIO - Lavori al fosso Petronilla. Via libera dagli uffici comunali all'intervento che interesserà il fosso lungo viale Don Minzoni fino allo sbocco in mare. Obiettivo evitare le esondazioni nel centro della città.
Print Friendly, PDF & Email

Il Comune mette mano al fosso Rio Petronilla. Un lavoro annunciato ed atteso da tempo. Sarà la ditta Dinamica Spurghi di Treia infatti ad intervenire direttamente dentro al fosso che attraversa viale Don Minzoni ed il circolo tennis prima di sfociare in mare. A disposizione ci sono circa 60 mila euro per un cantiere che, stando alle previsioni degli uffici, dovrebbe completarsi in 14 giorni. Il fosso, come noto, è stato coperto un secolo fa e passa anche sotto al Teatro comunale e sotto alla statale Adriatica. “Necessita di un intervento strutturale di ampliamento e adeguamento della sezione di scorrimento che nel tempo si è andata riducendo, al fine di evitare che l’arrivo di copiose precipitazioni possano provocare una esondazione nel centro abitato” si legge nella determina dirigenziale.

Si tratta, come detto, di un’opera annunciata per ridurre al minimo i rischi in caso di alluvione ed evitare “strozzature” in corrispondenza di restringimenti dell’alveo. Questo intervento consentirà peraltro di portare alla luce rami, arbusti e rifiuti trascinati dalle piogge e depositatisi sul fondo del Rio Petronilla. Saranno così evidenti anche gli effetti sul mare legati alla pulizia.

S.R.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti