“Tour della Velocità – Pnrr e non solo: le nuove sfide per gli enti locali” sul tavolo dell’Ali

COMUNI - Il presidente Ali Marche Nazareno Franchellucci: “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta una vera e propria sfida per la crescita e proprio per questo è indispensabile programmare, rispettare i tempi e sfruttare tutte le risorse disponibili per dar vita ad interventi che favoriscano concretamente lo sviluppo del territorio"

Nazareno Franchellucci

Venerdì  19 novembre, alle ore 10 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà in occasione dell’Assemblea Regionale Ali si terrà l’evento,  rivolto a sindaci e amministratori locali delle Marche chiamato “Tour della Velocità – Pnrr e non solo: le nuove sfide per gli enti locali”.

L’Assemblea si propone come un momento di riflessione e confronto sulle opportunità di sviluppo delle Marche offerte dal Pnrr e non solo e sull’importanza del ruolo operativo dei Comuni nella realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. All’ Evento interverranno:  Matteo Ricci (presidente Ali nazionale e sindaco di Pesaro) Valeria Mancinelli  (presidente Anci Marche e sindaco di Ancona) Nazareno Franchellucci (presidente Ali Marche e sindaco di Porto Sant’Elpidio) Valerio Lucciarini (presidente Rete dei Comuni Sostenibili).
Dopo l’apertura dei lavori ed i saluti istituzionali sarà la volta dei relatori che affronteranno nello specifico i seguenti argomenti: Alessandro Broccatelli  (Presidente Leganet) presenterà l’offerta formativa e degli altri servizi promossi da Leganet a supporto degli enti locali; l’On. Magda Zanoni (ex Senatrice ed esperta di contabilità pubblica)  parlerà delle risorse del Pnrr e dell’attuazione dei programmi nell’ottica della sostenibilità; Giovanni Buvoli (Vicesindaco Comune di Mantova) e Nicola Rebecchi (Dirigente Servizi Finanziari Comune di Mantova) affronteranno il tema della riforma del catasto e delle opportunità per i comuni partendo dall’esempio virtuoso del Comune di Mantova; infine Mario Frascione (Direttore Commerciale Divisione Pubblica Amministrazione).
– Quanta SpA)  discuterà il Pnrr con riferimento alle assunzioni di personale negli enti locali e alle procedure corrette e come applicarle. A Coordinare il convegno sarà il dott. Francesco Foglia (tesoriere Ali Marche).
“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega il presidente Ali Marche Nazareno Franchellucci – rappresenta una vera e propria sfida per la crescita e proprio per questo è indispensabile programmare, rispettare i tempi e sfruttare tutte le risorse disponibili per dar vita ad interventi che favoriscano concretamente lo sviluppo del territorio.
La pandemia di Covid-19 ha colpito l’economia italiana più di altri Paesi europei. Nel 2020, il prodotto interno lordo si è ridotto dell’8,9 per cento, a fronte di un calo nell’Unione Europea del 6,2. L’Italia è stata colpita prima e più duramente dalla crisi sanitaria. Il Pnrr è parte di una più ampia e ambiziosa strategia per l’ammodernamento del
Paese. Il Governo intende aggiornare le strategie nazionali in tema di sviluppo e mobilità sostenibile; ambiente e clima; idrogeno; automotive; filiera della salute. L’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’Europa più forte e solidale. Non tutti i Comuni sono attrezzati allo stesso modo per affrontare la spinta del Pnrr. È essenziale che questa opportunità storica sia colta da tutti, anche dai centri più piccoli”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti