facebook twitter rss

Violenza sulle donne, la sensibilizzazione a tutto campo della CpO elpidiense partendo dai ragazzi del ‘Carlo Urbani’

PORTO SANT'ELPIDIO - La Commissione Pari Opportunità tira le somme sugli eventi organizzati ieri in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

“Si è conclusa con un enorme successo di pubblico la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne promossa a Porto Sant’Elpidio”. Gli eventi, organizzati da Commissione e Assessorato alle Pari Opportunità comunale, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità regionale e provinciale, sono iniziati fin dalle prime ore del mattino con l’allestimento delle vetrine da parte delle attività commerciali di Vivi Il Centro e Faleria Enjoy. Contemporaneamente, grazie all’associazione di Quartiere San Filippo, le commissarie Jenny Baiocchi, Laura Morganti e l’artista Luca Scatena, è stata posizionata all’entrata del palazzo comunale un’opera in memoria delle vittime di femminicidio con le scarpe rosse, simbolo di questa giornata, che resterà fino a domenica.

“Alle 10,30 gli eventi – fanno sapere dalla CpO elpidiense – si sono spostati presso l’Iis Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio dove, grazie all’immensa disponibilità e sensibilità della dirigente scolastica Laura D’Ignazi, del professor Mario Andrenacci, della professoressa Annalinda Pasquali e dei rappresentanti degli studenti, si è svolto un Flash Mob che ha coinvolto tutte le classi quinte al fine di informare gli alunni sui numeri elevati delle violenze, sull’importanza di creare una società migliore e libera da violenza di genere. I ragazzi, dopo i saluti di tutte le istituzioni presenti, hanno rispettato un minuto di silenzio, alzando il cartello con scritto ‘Stop alla violenza sulle donne’ prima di rientrare in aula. Durante il pomeriggio, piazza Garibaldi ha ospitato la Polizia di Stato con il progetto ‘Questo non è Amore’, con gli agenti a distribuire materiale informativo contro la violenza sulle donne e disponibili all’ascolto”.

La sera, come ogni anno, alle ore 21.15 presso la sala La Piccola, si è svolto un incontro informativo utile e dal taglio estremamente pratico, dal titolo ‘Mai sottovalutare il problema’, ed è così che la presidente della Commissione Pari Opportunità comunale, Ilaria Santandrea ha introdotto la serata: “Troppi sono ancora i casi di femminicidio, una donna uccisa ogni 3 giorni, dati impressionanti in una società che si considera evoluta. Dati preoccupanti con un trend in crescita. La non accettazione dei rifiuti, il senso distorto di amare possedendo l’altra persona e il grande problema di non voler chiedere aiuto, questi e tanti altri i motivi e le situazioni che portano a certi delitti. Giornate e tematiche come questa dovrebbero essere discusse ogni giorno, o meglio ancora, vorremmo non parlarne più auspicando che nessuna donna sia più vittima di violenza”.

Ogni relatrice è stata introdotta con quesiti tratti dalla “vita quotidiana” e situazioni reali; molte le domande; molte le curiosità sulle notizie sentite in tv e sulle richieste d’aiuto poco ascoltate. Ospiti Maria Lina Vitturini, presidente della CpO regionale, Antonella Orazietti presidente della CpO provinciale, Ilaria Santandrea presidente della CpO comunale ed Emanuela Ferracuti, Assessore alle Pari Opportunità comunale; le operatrici del centro Antiviolenza della coop. On The Road Francesca Brugnolini e Irene Alessandrini; la dottoressa Caterina Mazzotta, medico di Pronto soccorso, referente per il percorso intraospedaliero per il contrasto alla violenza di genere e l’avvocato Maria Grazia D’Angelo, esperta in diritto familiare e vice-presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale. “Un ringraziamento va – concludono dalla CpO di Porto Sant’Elpidio – alla città di Porto Sant’Elpidio che si dimostra ancora una volta sensibile, attiva e aperta ad eventi informativi rivolti al contrasto della violenza di genere. Ricordiamo che il numero sempre attivo per chiedere aiuto in caso di violenza o stalking è il 1522. Non siete sole, mai”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti