facebook twitter rss

Tipicità pronta a conquistare Dubai: l’Experience al Padiglione Italia all’Expo mondiale

FERMO - L'annuncio di Alberto Monachesi ai microfoni di Radio FM1: a marzo il festival torna in presenza: "Programma ricchissimo"

 

di Maria Vittoria Mori

Non si è fermata, ma ha cambiato pelle a causa della pandemia, ed ora si prepara a presentarsi al mondo. Tipicità sarà protagonista all’Expo di Dubai a febbraio 2022. E’ stata scelta infatti al Padiglione Italia per raccontare Tipicità endless experience. Ad annunciarlo in anteprima sono stati ieri pomeriggio, ai microfoni di Radio Fermo 1, Alberto Monachesi, coordinatore di Tipicità insieme ad Angelo Serri, e Massimo Cupillari, wealth advisor di Banca Mediolanum, project partner del Grand Tour delle Marche di Tipicità. 

Il bilancio di fine 2021 è più che positivo. “Ci siamo imbarcati in un viaggio con Banca Mediolanum – ha esordito Monachesi – è stata una corsa frenetica, con Grand Tour delle Marche che si è dimostrato degno della fama che si è guadagnato in tutta Italia. Il nostro tour è stato riconosciuto come miglior circuito di eventi in Italia in un anno terribile come quello della pandemia 2020. La crisi è stata un momento di cambiamento. Insieme a Massimo Cupillari è iniziato un nuovo corso. La gioia è stata riportare tanta gente nelle piazze, anche nei piccoli centri. Abbiamo acceso i riflettori anche nelle realtà più raccolte, da Montedinove a Montappone a Castelraimondo. Abbiamo parlato di cose gioiose, cibo, manualità, e le città si sono messe il vestito a festa. Chiuderemo il 2021 a Piobbico”.

Massimo Cupillari ha evidenziato “il carattere dei marchigiani, che si è mostrato in tutta la sua tenacia in periodi così difficili come gli ultimi anni. Le Marche non sono invadenti – ha detto – nelle bellezze né nei sapori, vanno scoperte ed assaporate ed è quello che ho visto con il Grand Tour, sia come fruitore che come partner. Nel 2020 abbiamo svolto attività a distanza ma in digitale in modo del tutto innovativo. Abbiamo organizzato 2 eventi molto belli a Fermo e Macerata, sia in presenza che in digitale”.

C’è poi l’impegno in campo ambientale, che ha sortito risultati oltre le attese. “Ci siamo posti l’obiettivo di promuovere 30mila azioni, pari a 30 tonnellate di risparmio di CO2, l’asticella era alta – ha raccontato Monachesi – Ci siamo relazionati con modalità operative su scala mondiale ed abbiamo deciso di misurarci con una sfida globale come quella dell’ambiente. Abbiamo investito tante energie, non solo, abbiamo raggiunto le 30mila azioni, abbiamo alzato l’asticella a 50mila e raggiunto anche questo obiettivo. Così ci siamo impegnati a realizzare 15 alveari con 750.000 api nell’Appennino marchigiano”.

“E’ stata entusiasmante ed inaspettata la community che si è costituita – ha commentato  Cupillari – Questa è la dimostrazione che sia possibile essere sostenibili facendo utili. Si può fare business facendo le cose per bene. Banca Mediolanum sostiene Tipicità non in ambito locale, ma ai suoi livelli centrali, perché crede tantissimo in questo progetto”.

Monachesi ha poi rimarcato l’impegno della Regione “per sviluppare il distretto biologico più grande d’Italia. Possiamo diventare esempio di sostenibilità – ha sottolineato – Abbiamo seminato qualcosa che sta germogliando”.

In chiusura, l’annuncio: “Siamo enormemente orgogliosi perché Tipicità Experience è stata selezionata dal Padiglione Italia all’Expo di Dubai per essere raccontata al mondo. A febbraio saremo all’Expo, appunto, a raccontare Tipicità endless experience. Inoltre, nel 2022, torneremo con il nostro festival a Fermo in presenza, il programma si articolerà dal 10 al 14 marzo e sarà ricchissimo”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti