Dieci regole d’oro nella cura dei capelli in inverno
Freddo, vento, ambienti chiusi con riscaldamento e sbalzi di temperatura sono veri nemici dei capelli, il cui effetto nella stagione fredda richiede un’attenzione particolare.
Gli effetti del tempo e la mancanza di nutrienti possono portare alla sgradevole sensazione di secchezza del cuoio capelluto, ciò che rende i capelli indeboliti, fragili, più sottili e opachi.
Ma, senza panico, abbiamo raccolto per te consigli semplici ed efficaci per la cura dei capelli in inverno, utilizzando i quali puoi mantenere un aspetto bello e sano dei tuoi capelli durante tutto l’anno. Prendi in considerazione queste regole. I prodotti giusti li troverai nel più grande negozio online di cosmetici e profumeria MAKEUP https://makeup.it/brand/29283/ dove troverai un’ampia scelta da vari produttori, promozioni, sconti e regali.
Se sei il tipo di persona che si lava i capelli tutti i giorni, la stagione invernale è il momento di cambiare qualcosa. Una pulizia eccessiva dei capelli li spoglierà del loro naturale strato protettivo di lipidi e li manterrà idratati, lucenti e sani. Prova a lavare i capelli a giorni alterni, idealmente ogni tre o quattro giorni. Se comunque i tuoi capelli si sporcano velocemente puoi usare uno shampoo secco – i suoi ingredienti principali sono assorbenti.
Qual è il miglior shampoo da usare in inverno? Idratante, rigenerante, nutriente e anche etichettato come anti-crespo, cioè, che elimina l’effetto crespo. Negli shampoo, cerca oli vegetali, cheratina, acido ialuronico e ingredienti idratanti come l’estratto di aloe.
Quando fa freddo, una doccia calda è la salvezza. Ma non per i tuoi capelli. La temperatura dell’acqua eccessivamente elevata, può seccare il cuoio capelluto e, di conseguenza, peggiorare le condizioni dei capelli.
È sufficiente applicare maschere per capelli in inverno una volta alla settimana per nutrire i capelli con sostanze utili (vitamine, lipidi, microelementi), levigare le squame delle cuticole e rigenerare la struttura. Assicurati di usare il balsamo dopo la maschera per rafforzare il suo effetto.
Subito dopo il lavaggio, asciuga delicatamente i capelli con un asciugamano, avvolgendoli dopo in un turbante di seta o microfibra. Se sei abituata a lasciare i capelli ad asciugarsi naturalmente, applica prima uno spray: sigillerà l’umidità all’interno dei capelli.
L’olio di Argan è ricco di acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamine A ed E. Oltre al fatto che tutte queste sostanze rafforzano lo strato lipidico protettivo dei capelli, sono anche antiossidanti, cioè neutralizzano il negativo influenza di fattori esterni aggressivi. Cerca l’olio di argan in shampoo, maschere, fluidi e spray.
Non pensare che, poiché i capelli sono spesso nascosti sotto i copricapi in inverno, dovrebbero essere tagliati meno spesso. Il consiglio standard dei parrucchieri è conforme alle raccomandazioni dei medici: una volta al mese, le punte secche devono essere tagliate, perché non possono più essere trattate con balsami o sieri.
Si sbagliano quelle ragazze che, cercando di far crescere i capelli lunghi in inverno, non si tagliano le punte. Tagliando regolarmente la parte più secca dei capelli, ne miglioriamo la qualità e gli diamo un aspetto curato.
I capelli in inverno sono indeboliti dal tempo e dall’influenza dell’aria secca, quindi il pettine sbagliato aggiungerà solo danni. Le setole naturali pettinano delicatamente i capelli senza danneggiarli. Pettina i capelli partendo dalle punte e procedendo gradualmente verso l’alto.
La biotina, le vitamine A ed E, gli acidi grassi omega sono utili per la pelle, le unghie e i capelli tutto l’anno, e soprattutto in inverno. Assicurati di avere abbastanza proteine e grassi nella tua dieta e bevi molta acqua.
L’inverno non è il momento giusto per le diete dure, specialmente quelle con un apporto proteico limitato. Nella stagione fredda, il consumo energetico è piuttosto elevato, quindi è necessario mangiare razionalmente, ma allo stesso tempo devono essere presenti alimenti proteici (carne, pesce.), nonché frutta e verdura.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati