Dilettanti, ancora un posticipo: dall’Eccellenza alla Terza categoria si ripartirà a febbraio

CALCIO - Slitta la ripresa dei campionati regionali, con la proroga dello stop stabilito nelle precedenti settimane. Decisione assunta quest'oggi, nelle stanze anconetane afferenti al Comitato marchigiano della Federazione Italiana Giuoco Calcio, al seguito della situazione pandemica. Stop dei calendari a riguardare anche il calcio a 5. Si ripartirà nel weekend del 4, 5 e 6 febbraio, nel mentre fissate le date dei recuperi

Ivo Panichi, presidente del Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Giuoco Calcio

di Giuseppe Barboni

Una decisione che era nell’aria e che da oggi ha assunto i toni dell’ufficialità. 

Considerato l’evolversi della situazione Covid, ancora del tutto delicata, e le tantissime società marchigiane a fare i conti, purtroppo, con diverse positività all’interno dei propri gruppi squadra, al termine della seduta convocata per il pomeriggio odierno, lunedì 17 gennaio, il Comitato Regionale della Figc ha disposto, tramite comunicato ufficiale, la proroga della sospensione dei campionati per altre due settimane.

Uno stop già preventivato da qualche giorno dagli addetti ai lavori, ora chiamati a due ulteriori fine settimana al netto di gare ufficiali, che allunga così lo stop già patito ad inizio dell’anno (vedi l’articolo sotto correlato) che aveva inizialmente fissato la ripresa dei campionati per il prossimo fine settimana del 21, 22 e 23 gennaio.

I numeri dei positivi collegati agli ultimi giorni hanno quindi spinto i vertici federali ad assumere un atteggiamento di prudenza, con il presidente Ivo Panichi e il resto del Comitato che hanno optato per un ulteriore rinvio, ora collocato al primo weekend di febbraio, quello di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6.

Dall’Eccellenza alla Terza Categoria, ricomprendendo anche il mondo del calcio a 5 regionale, direttori sportivi, tecnici e giocatori dovranno dunque ricalibrare il quadro di marcia che andrà pertanto a sfociare con il ritorno in campo all’inizio del mese prossimo. Naturalmente coltivando la speranza della caduta numerica dei contagi, per il benessere non solo dello sport ma, come ovvio, dell’intera comunità.

Nel mentre, ecco anche resi noti da parte delle medesime scrivanie regionali i momenti per i recuperi della gare inizialmente traslate, che nel merito delle compagini fermane interessate dal circuito di Eccellenza, vedrà in domenica 30 gennaio il giorno per la disputa della sfida Porto Sant’Elpidio-Sangiustese nonché San Marco Servigliano-Biagio Nazzaro. Nella riformulazione del calendario è scaturita inoltre la data del termine della stagione regolare, identificata in domenica 2 maggio. Nella parentesi temporale rivista anche due turni infrasettimanali, collocati in due mercoledì di aprile, precisamente i giorni 6 e 20 del mese. Scendendo in Promozione, fine dei giochi regolari in sabato 11 giugno, al netto di recuperi infrasettimanali. 

 

Articolo correlato: 

Stop al calcio dilettanti, si ferma anche l’Eccellenza


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti