Ancora furti in appartamento, ladri hi-tech in azione. «A me hanno anche isolato l’alert dell’allarme»

COLPI registrati lunedì a Marina di Altidona, con il racconto della proprietaria di casa che si è vista rubare un anello con diamante e un bracciale, e ieri sera a Montegiorgio dove i ladri, dopo il colpo, sono scappati fuggendo nei campi zona Sant'Andrea

di Giorgio Fedeli

Ancora furti in appartamento nel Fermano. Dopo quelli registrati nel week end appena trascorso a Sant’Elpidio a Mare, i ladri tornano a colpire. Questa volta a Marina di Altidona e a Montegiorgio.

Partiamo dal primo dei due, direttamente con i racconto della proprietaria di casa: «Mi hanno rubato un anello con diamante e un bracciale. Diverse migliaia di valore – racconta la donna che risiede, appunto a Marina di Altidona, lungo la Valdaso – il furto lunedì pomeriggio. Sono entrati da un gazebo con tenda elettrica. Da lì sono strisciati in garage dove hanno forzato una porta finestra».

A quel punto è scattato l’allarme, regolarmente entrato in funzione. «Ma non sono partite le notifiche. Ho fatto i miei accertamenti: l’intrusione, nel mio sistema di domotica è regolarmente registrato alle 18,24 ma le notifiche (dell’intrusione, appunto) mi sono arrivate sul telefono cellulare alle 18,35. Parlando con i tecnici e facendo delle ricerche specifiche, ho scoperto che esistono dei dispositivi che bloccano il wi-fi e la telefonia. Insomma creano delle interferenze giusto per il tempo della durata della batteria di quei dispositivi, appunto, una decina di minuti. Ma in meno di un quarto d’ora hanno rovistato dappertutto. Malviventi sicuramente esperti, sia su come muoversi che su come utilizzare la tecnologia: hanno frugato anche negli impianti dell’aria condizionata e nelle scatole delle scarpe, nelle scrivanie, nelle librerie, nei letti. Hanno anche cercato di strappare i cavi dell’allarme ma non ci sono riusciti. L’allarme, sì, è entrato in azione ma i vicini non hanno sentito nulla. Rientrati a casa abbiamo trovato tutto a soqquadro».

A quel punto è scattata la telefonata ai carabinieri della compagnia di Fermo, comandata dal tenente colonnello Nicola Gismondi, che sono arrivati sul posto e, dopo il sopralluogo di rito, con in mano elementi utili alle indagini e alle ricerche, si sono messi sulle tracce dei banditi. «Racconto quanto accaduto a me e alla mia famiglia nella speranza che si possa trovare una soluzione, anche tecnologica, per bloccare il loro modus operandi» conclude la donna.

E da lunedì si passa a ieri sera, da Marina di Altidona ci si sposta a Montegiorgio dove intorno alle 20 alcuni malviventi hanno preso di mira un appartamento in zona Castagneto. E dopo aver trafugato del denaro che hanno trovato in casa, sono scappati nei campi zona Sant’Andrea. Anche in questo caso ad indagare sono i carabinieri, questa volta della compagnia di Montegiorgio guidata dal capitano Massimo Canale.

Furti in appartamento, i ladri colpiscono in rapida successione: spariti gioielli, oro e denaro


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti