GROTTAZZOLINA – Tre punti che valgono oro, rimediati al termine di una gara complicata che Garlasco ha tenuto aperta per larghi tratti, approfittando di una prestazione non irresistibile di Vecchi e compagni.
Garlasco in campo con Di Noia-Magalini, Puliti e Crusca in banda, Giampietri e Coali al centro e Taramelli libero. Ospiti in campo con Marchiani-Nielsen, Vecchi e Mandolini laterali, Cubito e Focosi al centro e Romiti a governo della difesa.
IL TABELLINO
VOLLEY 2001 GARLASCO 1: Resegotti (L2) ne, Taramelli (L1), Porcello, Miglietta 3, Coali 10, Crusca 2, Moro ne, Testagrossa ne, Giampietri 6, Di Noia, Magalini 25, Mellano 1, Puliti 17, Petrone. All. Bertini
VIDEX GROTTAZZOLINA 3: Romiti A. ne, Giacomini ne, Cubito 5, Vecchi 13, Focosi 13, Pison ne, Cascio ne, Nielsen 28, Lanciani, Mandolini 13, Perini ne, Marchiani 1, Mercuri (L2) ne, Romiti R. (L1). All. Ortenzi
ARBITRI: Scotti e Mazzarà
PARZIALI: 26-24; 22-25; 21-25; 22-25
NOTE: Volley 2001 Garlasco: 14 errori in battuta, 9 ace, 10 muri vincenti, 48% in ricezione (33% perf), 42% in attacco. Grottazzolina: 15 errori in battuta, 7 ace, 13 muri vincenti, 56% in ricezione (36% perf), 46% in attacco
LA CRONACA
Parte meglio Garlasco che costruisce margine con Magalini e vola a +4 con la pipe di Puliti (7-3). La Videx fatica ad ingranare e trova l’aggancio solo a ridosso della fase centrale del set grazie a capitan Vecchi prima dell’ace numero 100 di Nielsen in serie A (11-13). L’opposto danese prova ad emergere ampliando il divario e costringe coach Bertini al primo timeout del match (13-16). Nonostante il vantaggio Grottazzolina non trova continuità e Garlasco ne approfitta. Mellano subentra a Giampietri e fa centro dai nove metri prima del mani-out di Magalini che trova il pari (18-18). Mandolini riporta la Videx in vantaggio ma sul 20-23 gli ospiti non chiudono il parziale, Nielsen spara out due palloni in rapida successione e Magalini spinge il set ai vantaggi (24 pari). L’opposto lombardo pesca il jolly dai nove metri, Giampietri fa la voce grossa a muro e Garlasco fa il colpaccio portando a casa il primo set (26-24).
Focosi battezza con un ace il secondo parziale e la Videx prova a scrollarsi di dosso le scorie del primo con il mani-out di Nielsen che vale il +5 (7-12). Garlasco risponde con il muro di Giampietri su Cubito ma Focosi ripaga con la stessa moneta dopo la parallela vincente del solito Nielsen (15-18). In fase finale di set coach Ortenzi sospende il gioco sull’ace di Puliti che riporta ancora una volta Garlasco ad un passo dal pareggio (19-20). La pausa stavolta fa bene a Grottazzolina perché Mandolini e Nielsen ricacciano indietro i locali prima degli errori di Magalini e Crusca che mandano in archivio il set (22-25).
Garlasco prende le redini del terzo set con Puliti, suo l’ace del 4-1. Il break di Nielsen rimette subito il punteggio in equilibrio e coach Bertini chiama il time-out dopo la botta di Mandolini che vale il sorpasso (5-6). Botta e risposta lungo l’intera fase centrale di gioco con Puliti e Magalini che replicano alle scorribande di Cubito e Mandolini ma è capitan Vecchi a creare il primo strappo del set con il pallonetto che costringe all’ennesimo time out la squadra locale (17-22). Stavolta la rimonta non si compie, Garlasco con coraggio nega tre palle set a Grottazzolina fino alla sferzata di Nielsen che chiude i giochi (21-25).
Il vantaggio galvanizza la banda di Ortenzi che approccia al quarto set con lo sprint di Nielsen (l’opposto danese festeggerà il centesimo gettone personale in serie A con la palma di top scorer: 28 punti, 56% in attacco), suo il break che fa volare gli ospiti a +5 (2-7). Garlasco resta sul pezzo e punto su punto ricuce lo strappo con l’ace di Magalini ed il successivo break di Miglietta che riporta sorprendentemente i locali in vantaggio (9-8). La Videx alza il muro e fa capitolare prima Magalini poi Puliti che spara fuori sull’azione seguente costringendo Bertini a fermare il gioco (11-14).
Una palla out battezzata male dal direttore di gara converte il punto in favore di Garlasco con al seguito i due cartellini gialli a coach Ortenzi e Di Noia (14-16). La formazione di casa non smette di crederci e a ridosso della fase finale del set riesce a ribaltare nuovamente il punteggio grazie al muro di Giampietro su Nielsen (21-20). Si pensa ad un epilogo sulla falsa riga del primo set ma stavolta la Videx resta dentro la partita: Focosi colpisce in primo tempo, Puliti spara a salve spedendo la palla out e Nielsen corona la decisiva serie da tre che vale il doppio vantaggio (21-23). E’ di Mandolini la zampata decisiva che chiude i conti dopo quasi due ore di gioco (22-25).
LE DICHIARAZIONI
Con un po’ di difficoltà il risultato è arrivato. Nonostante un primo set sciupato nel finale, la Videx ha avuto ragione di un avversario che ha indubbiamente giocato la sua partita tenendo in bilico ognuno dei quattro set disputati. Una prestazione meno brillante quella dei grottesi rispetto alle ultime uscite, seppur pienamente sufficiente a piegare la resistenza dei lombardi.
«Nel primo set abbiamo sciupato il vantaggio accumulato commettendo tanti errori consecutivi che ci hanno fatto perdere lucidità – ha dichiarato coach Ortenzi -. Con il passare dei minuti siamo poi riusciti a trovare continuità al servizio ed a concretizzare al meglio le occasioni di contrattacco, il che ci ha permesso di ribaltare il risultato nei due set successivi. In alcuni momenti del quarto parziale siamo andati un po’ in difficoltà in ricezione però nel complesso abbiamo contenuto i nostri avversari specialmente a muro ed in difesa perciò, visto il momento, direi che abbiamo comunque fatto una buona gara».
Domenica prossima Grottazzolina sarà di nuovo a riposo visto il rinvio del derby casalingo con Fano, il che posticipa il rientro al PalaGrotta a mercoledì 26 gennaio alle 20.30 quando Portomaggiore farà visita ai grottesi per gli ottavi di finale di Coppa Italia: «Bisogna prendere atto di un calendario che ha subìto e continua a subire modifiche – ha proseguito Ortenzi -. Questo ci impedisce di trovare la giusta continuità di gioco ma non ci impedisce di lavorare bene in palestra, di alzare ulteriormente il livello degli allenamenti e di provare a ridurre gli errori durante le partite. Garlasco ha fatto una gara molto attenta, mettendoci pressione al servizio e difendendo moltissimo, il che avvalora ulteriormente il risultato ottenuto dai ragazzi».
Articolo correlato:
Videx in viaggio verso Garlasco per la prima del girone di ritorno
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati