A Villa Mirella arriva la mostra di Alfredo Laviano: quadri pendenti dagli alberi e live performance 

FERMO - Nel pomeriggio di mercoledì 17 agosto, nella suggestiva cornice di Marina Palmense, il poliedrico artista amandolese appenderà i suoi dipinti nel giardino del resort e si esibirà ‘suonando dal vivo la sua tela’. E, per chi vorrà proseguire la serata e godersi il tramonto gustando del buon cibo e dei freschi cocktail, c’è sempre il food-track di Villa Mirella Beach  

Definirlo esclusivamente B&B o struttura ricettiva è semplicemente riduttivo: il Villa Mirella infatti, non è solo un fiore all’occhiello della costa fermana in campo di accoglienza turistica, ma è anche una culla di emozioni, una sorta di salottino culturale aperto a tutti, non solo agli ospiti del resort.

Il programma estivo prevede infatti molteplici eventi in questa oasi di verde e di mare, tutti differenti tra loro, volti a creare momenti di condivisione, convivialità, come il recupero e la riscoperta di antiche tradizioni (con serate dedicate a balli, dalla quadriglia alla pizzica), la degustazione di sapori genuini (con la crescia marchigiana e le sfiziose ‘barchette’- vedi articolo), i concerti (dagli stornelli marchigiani ai grandi classici del rock e del pop), le letture, le esibizioni teatrali, l’esposizione di opere, ecc.

La filosofia del Villa Mirella in sostanza è quella di permettere ai più svariati tipi di talento di farsi conoscere, offrendo loro la giusta location per esprimersi, permettendo l’ingresso a tutti. A ciò, si aggiunge la possibilità di goderne magari sorseggiando o mangiando del buon cibo insieme, grazie alla cucina della signora Gioia ed ai manicaretti preparati dal food track in riva al mare.

LA MOSTRA DI ALFREDO LAVIANO

Ecco quindi che, per quanto appena detto, per l’esposizione di quadri Alfredo Laviano non poteva scegliere posto migliore: l’artista originario di Amandola infatti incarna pienamente la voglia di sperimentare, di contaminare e farsi contaminare, l’estemporaneità, il rispetto per le radici e la curiosità per il nuovo. 

Il suo amore per la ‘seconda arte’ lo ha portato ad essere uno stimato percussionista nonché insegnante in scuole di musica (già diplomato al conservatorio ‘Rossini’),  la sua passione per la cucina invece gli ha fatto scrivere un libro di ricette al titolo “Le pentole narranti. Quattro primi per quattro stagioni” ( in questo articolo fu definito non a caso ‘musicuoco’) ed il suo estro figurativo lo ha condotto, tra le altre,  proprio alla mostra di lunedì presso il Villa Mirella. 

Qui non solo si potranno vedere le sue opere realizzate nel tempo (ama i colori, i paesaggi ed i volti e addirittura dipinge alcuni quadri su spartiti musicali, cosa di certo non convenzionale ma sicuramente in armonia con la sua poliedricità!), ma si potrà anche assistere ad una performance live, alla creazione di un dipinto dal vivo (Laviano dice «Suonerò la mia tela»).

E, nel vedere questo poli-artista realizzare dal vivo un disegno al Villa Mirella, tra suoni, colori e profumi, si pensa, come per magia, alla rapida trasformazione di Laviano che da percussionista diventa cuoco ed infine pittore: è un pò come chiudere gli occhi e immaginare che le bacchette da batterista possano trasformarsi prima  in un mestolo da cucina ed infine in pennello. 

IL PROGRAMMA 

Come recita la locandina (vedi foto) già dalle 17 di mercoledì 17 agosto si potranno ammirare i quadri appesi agli alberi secolari della villa e poi, intorno  alle 19,  ci sarà la performance di music-art ‘Soundsigns’ (come dice il nome la musica pervade sempre ogni sua espressione artistica) di Alfredo Laviano.

La conclusione dell’esibizione è prevista intorno alle 20, cosa che permetterà, a tutti i presenti che vorranno, di restare anche per un apericena in riva al mare, con la crescia, gli stuzzichini, i cocktail preparati al momento dal track-food di Villa Mirella Beach. 

Info e social:

Villa Mirella Beach , via della Stazione 35-37 Marina Palmense, Fermo

Tel: 0734-53677; Mobile: 335-381474

Sito Web: http://www.villamirellabeach.it/

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/villa_mirella_beach_bandb/ 

Per l’evento  non è necessaria la prenotazione.

Un angolo del B&B Villa Mirella


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti