Fermo terza in Italia per incremento turistico dal 2019 al 2021. Calcinaro: «Notizia bomba»
TURISMO - Stando all'analisi diffusa da Il Sole 24 Ore Fermo è la terza città, in Italia, (dietro a Como con un + 51,5%) e Pedenghe sul Garda (+40,8%) con il maggior incremento turistico dal 2019 al 2021 con una crescita del 38 per cento
«Una notizia bomba». La definisce così, il sindaco Paolo Calcinaro, non nascondendo certo una legittima soddisfazione. Stiamo parlando della classifica pubblicata nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore secondo cui proprio Fermo è la terza città, in Italia, (dietro a Como con un + 51,5%) e Pedenghe sul Garda (+40,8%) con il maggior incremento turistico dal 2019 al 2021 con una crescita del 38 per cento.
L’elenco è stato stilato dalla società di analisi e ricerca Sociometrica analizzando il movimento turistico sui due anni della pandemia nei Comuni indicati dall’Istat come turistici (censiti i primi 500 sul totale dei 3.390 Comuni). La società Sociometrica è diretta dal professor Antonio Preiti che ha definito i Comuni nella classifica «antifragili, ovvero che hanno tenuto, nonostante il periodo e che inoltre hanno anche registrato un incremento». E nella nostra Penisola, secondo i dati, solo 25 località hanno avuto un incremento di presenze. Tra queste, dicevamo, c’è Fermo che si piazza addirittura al terzo posto. Il capoluogo della nostra provincia sale dalle 452.600 presenze nel 2019 a 627.745 dello scorso anno. E Fermo è anche l’unica città delle Marche nella classifica delle 20 località scelte dai turisti italiani (sempre dal 2019 al 2021) al 16esimo posto con una crescita del 43 per cento.
Annalisa Cerretani
«Dati che danno il senso del lavoro e della crescita su questo fronte – aggiunge il sindaco Paolo Calcinaro – in mancanza di mète più affollate, si cercano quelle meno conosciute e fra queste quelle che si sono sapute maggiormente pubblicizzare. Dati che sono anche un premio a questi sette anni di lavoro. Avevamo già un’ottima indicazione dalle presenze dello scorso anno stimate dalla Regione Marche nelle strutture ricettive con Fermo quarta in tutto il territorio regionale: il fenomeno turistico è anche economico e lo dobbiamo sfruttare, da una parte come Città di Fermo dobbiamo proseguire con l’ampliamento delle zone di turismo nel Prg con turismo light, glamping e camping che non impattano sulla nostra orografia e come Provincia dobbiamo iniziare a pensare di non prevedere consumo di suolo quando i Comuni ampliano le zone di ricettività turistica perchè solo così su tutto il territorio provinciale si può incrementare il turismo».
«Dati che ci gratificano e che ci stimolano a fare sempre di più e meglio – il commento dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani – numeri e posizione per la nostra città che sono la diretta testimonianza di come città come la nostra vengono scelte perchè, pur non essendo una delle mète più note, sono molto apprezzate per il clima di accoglienza ed i servizi alla portata di tutti. Questo dato dimostra come, continuando a lavorare sul nostro claim “Fermo città di arte, storia e cultura sul mare”, gli apprezzamenti arrivano, anche se questo ci sprona a dare sempre il massimo, il meglio e sulle politiche turistiche continuiamo a lavorare anche con prossime iniziative e progetti».