Vivida Vox, trionfa Santa Maria: attesa per Gioco del Barone e Minicontesa

SANT'ELPIDIO A MARE - I musici azzurri bissano il successo di un anno fa davanti al Marchesato di Santa Caterina; Domani chiude il gioco del pozzo di bambini e ragazzi

Le manifestazioni storiche 2022 di Sant’Elpidio a Mare si preparano al gran finale in programma per domani, a chiudere una settimana intensissima, che ogni sera ha regalato emozioni e divertimento in piazza Matteotti.

Ieri sera il primo verdetto, con i musici della Magnifica contrada Santa Maria che hanno mantenuto lo scettro a Vivida Vox, la gara tra musici di contrade e delegazioni. I tamburini azzurri hanno bissato il successo del 2021, superando sul filo di lana il Marchesato di Santa Caterina. Praticamente appaiate le due squadre nel voto dei giudici, a consentire ai contradaioli del giglio l’allungo vincente i punti della giuria popolare.

Al terzo posto si è piazzata la contrada San Martino, quarta la cavaliera Sant’Elpidio, che aveva vinto la gara dei musici disputata un mese fa a Porto Sant’Elpidio, ultima piazza per la nobile San Giovanni. Gremita la piazza centrale della città per assistere all’esibizione, come sottolinea la presidente dell’Ente Contesa, Alessandra Gramigna. «Abbiamo vissuto una bellissima serata in una piazza piena, che ha seguito con entusiasmo lo spettacolo. Complimenti alla Santa Maria che ha vinto grazie ad un’esibizione molto convincente e di ottimo livello, come anche quella di Santa Caterina. Ci prepariamo ora a vivere gli ultimi appuntamenti, con la conclusione di domani pomeriggio che vedrà in campo bambini e ragazzi per la Mini e Supermini Contesa».

Prima ancora, però, c’è la fase finale del Gioco del Barone, il torneo al gioco del pozzo che per tutta la settimana ha visto impegnate ben 16 squadre. Ognuna delle 4 contrade storiche ha schierato 4 squadre, distribuendo giocatori attuali, nuove leve sotto i 18 anni ed over 40. Da lunedì a giovedì si sono disputati i gironi, che hanno decretato le 8 squadre qualificate per la fase finale di stasera. Dalle 21.30, le finaliste si affronteranno in gare ad eliminazione diretta. La San Giovanni ha portato ai quarti di finale 3 formazioni, la Squadretta rossa, Materasso rosso e Bordo rosso. Due le qualificate per i gialli di Sant’Elpidio, il Mito giallo e La Cavaliera, altrettante per il cavallo rampante di San Martino, Gli Sverdi e Mistrà verde, mentre è rimasta la sola Pupa on the night a tenere alta la bandiera azzurra di Santa Maria.

Domani pomeriggio saranno protagonisti invece i più giovani. Si rinnova la sfida alla Mini e Supermini Contesa. I figuranti si troveranno in piazza Gramsci, sfileranno fino a piazza Matteotti e da lì scenderanno verso il campo sportivo Mandozzi, dove si disputeranno le partite. Prima in campo i bambini dagli 8 agli 11 anni che si contenderanno la 38a edizione della Minicontesa, a seguire i ragazzi dai 12 ai 14 per la vittoria della Supermini.

P.Pier.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti