Tentato omicidio e maltrattamenti, condannato a 10 anni e 8 mesi. La soddisfazione dell’avvocato Romagnoli

SENTENZA commentata dall'avvocato Rossano Romagnoli, che ha difeso Andrea Ficosecco, vittima dell'aggressione subita dall'uomo condannato

L’avvocato Rossano Romagnoli

Concluso con sentenza di condanna a 10 anni e 8 mesi e 3 anni di libertà vigilata emessa del giudice per l’udienza preliminare, Maria Grazia Leopardi, il processo per tentato omicidio a carico di E.M. difeso dall’avvocato Gianvittorio Galeota. A tempo record.

«Era, infatti, il 3 novembre 2011 quando E.M. colpiva alla testa con un martello Andrea Ficosecco – la ricostruzione dei fatti fornita dall’avvocato Rossano Romagnoli che difende proprio Ficosecco – nella pineta di Porto Sant’Elpidio, lo rincorreva sino a fermarsi davanti i carabinieri che erano accorsi immediatamente sul luogo. Processo tenuto con rito abbreviato e riunito ad un altro processo per maltrattamenti a carico del medesimo E.M. la cui vittima  M.T. era difesa dall’avvocato Daniela Fogliano. Riconosciuto il tentato omicidio con premeditazione e tutti i reati commessi nei confronti della compagna. La sentenza ha accolto la richiesta del Pubblico ministero e prevede ulteriori 3 anni di misura di sicurezza da eseguire dopo la condanna alla reclusione. In fase di indagini era stato il professor Francesco Paolo Busardò dell’Università di Ancona, incaricato dal pm Marinella Bosi, oggi in udienza, a stabilire con perizia che la dinamica del fatto e le lesioni causate potessero avere esito mortale.  Ficosecco dopo l’agguato ebbe un lungo iter ospedaliero».

Di fatto E.M. è stato condannato, con unica pena, a 12 anni per tentato omicidio e 4 anni per maltrattamenti, ridotti per il rito abbreviato a, si diceva, 10 anni e 8 mesi. Ora scattano i 90 giorni per le motivazioni.

«Un processo molto rapido, meno di dieci mesi per la sentenza. Per le vittime del reato – conclude l’avvocato Romagnoli – questa risposta immediata della giustizia è stata la prima linea di difesa».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti